Itinerari

Valnerina: i volti di Maria attraverso le opere d’arte

FERENTILLO – Siamo agli sgoccioli dell’anno liturgico, si avvicinano le festivitè natalizie, già si respira l’atmosfera;  e pensare, che tutto questo movimento, emozioni, luci, regali e chi più ne ha più ne metta,  è scaturito da una donna, semplice, la più piccola tra gli ultimi, la più tenera di una viola mammola: Maria, la donna

Linea Verde e la missione Umbria: dal Trasimeno con amore

TRASIMENO – Sì, 007. Per l’efficacia della missione portata a termine brillantemente. Linea Verde è, del resto, una trasmissione che da cinquant’anni vedi puntualmente se hai a che fare con la terra. Se hai amore per i luoghi che producono. Che hanno storia, eredità da mostrare con orgoglio opportuno, motivato.

Visita alla Perugia Sotterranea, alla scoperta della città nascosta

PERUGIA – Domenica 24 novembre, come ogni anno, il Gruppo speleologico Cai Perugia organizza Perugia Sotterranea, un’occasione imperdibile per andare alla scoperta della città nascosta ripercorrendo i millenni incastonati nel sottosuolo attraverso un interessante percorso archeologico. Le visite guidate si svolgeranno dalle 8,30 alle 16,30 con turni ogni 60 minuti.

Campanari e campane: la storia e la devozione fusa in bronzo

FERENTILLO – Un tempo erano dette la voce di Dio, che chiamava i fedeli alla preghiera nei giorni di festa e in quelli di lutto. Oggi si e’ evoluta questa voce, ha oltrepassato le sue competenze, diventando una attrattiva turistica, una peculiarita’, volta alla conoscenza, approfondimento e ricerca di una attivita’ secolare.

Vincenzo Tamagni un pittore rinascimentale toscano in Valnerina

ARRONE – Che il paese della Valnerina ternana, Arrone, avesse importanza data da alcuni fatti storici lo si sa, come ad esempio, che nel 1240 qui alla ”Terra” soggiorno Federico II con il suo lussuoso seguito proveniente  da Viterbo verso Antrodoco; che nel 1264 sul ponte di Arrone,  Percivalle Doria, che scendendo da Camerino, fu