Musei

Il nostro autunno del Medioevo al Museo Nazionale dell’Umbria

PERUGIA –Dal 21 settembre al Museo Nazionale dell’Umbria, o se preferite alla ex Galleria Nazionale dell’Umbria stando alle direttive ministeriali, si inaugura la mostra: ”L’autunno del Medioevo in Umbria” a  cura di Andrea De Marchi e Matteo Mazzalupi.

Festa grande alla Galleria Nazionale dell’Umbria per Orazio Baldoni

PERUGIA – Pensionamento: ci sono feste e occasioni che meritano di trovare uno spazio più ampio di quello magari legato al posto di lavoro perché da un lato, se rese pubbliche come in questo caso su Facebook, sottolineano la gratitudine di colleghi e persino il loro affetto, cose non così scontate.

Serata vulcanica al Parco di San Venanzo con camminata sotto le stelle

SAN VENANZO – Oggi, martedì 20 agosto ”Serata vulcanica”  con tanto di passeggiata sotto le stelle al Parco Vulcanologico di San Venanzo. Due, per essere più precisi, gli appuntamenti: il primo fissato alle ore 18,30 con passeggiata al tramonto e visita del Parco.

Laboratori per adulti per essere protagonista al museo

PERUGIA – Poeta, filosofo, pittore Khalil Gibran, vissuto tra la fine dell’’800 e i primi del ’900, asseriva che “la nostra mente è una spugna, il nostro cuore è un fiume. Non è strano che molti di noi preferiscano assorbire piuttosto che scorrere”.

Isole: quarto appuntamento alla Galleria nazionale dell’Umbria

PERUGIA – Giovedì 22 agosto alla Galleria Nazionale dell’Umbria quarto appuntamento con ”Isole. Perimetri sonori del contemporaneo”, progetto in collaborazione con T-Trane Record Store. Si inizia alle ore 19.00 con una passeggiata narrativa alla mostra ”Closed Session by Jimmy Katz” con Marco Pierini direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria. A seguire aperitivo accompagnato dalle sonorizzazione di T-Trane Record store. Ore 21.00 Eraldo Bernocchi​ & Gareth Davis.

Dal 22 agosto la Galleria lascia il posto al Museo Nazionale dell’Umbria

ROMA –  E’ stato siglato il 13 agosto dal ministro per i Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli il primo decreto ministeriale di attuazione della riorganizzazione interna del Mibac, decisa con un decreto approvato lo scorso 19 giugno dal Consiglio dei Ministri e passata al vaglio della Corte dei Conti.

#TuttialPoloaFerragosto 

PERUGIA – Più chiaro di così…#TuttialPoloaFerragosto  al quale il Polo Museale dell’Umbria aggiunge un ulteriore hashtag:#ApertiperFerie. Come dire venite quando volete, noi ci siamo. Ecco infatti tutti gli appuntamenti in calendario dal 14 al 18 agosto, ferragosto compreso, dunque. Museo archeologico nazionale dell’Umbria: dalle 08.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00).