PERUGIA – Arte, spiritualità e meraviglia con Paolo Ficola, la basilica di San Domenico, un viaggio nel tempo fino alla Perugia etrusca con Arnt e Velia (in occasione di Velimna) e il Teatro Pavone per il prossimo fine settimana culturale con Gran Tour Perugia.
Si inizia sabato 18 ottobre alle 16 con San Domenico e l’esposizione “La vetrata disvelata” di Paolo Ficola: un viaggio tra arte, spiritualità e meraviglia tra le navate della basilica e la luce che filtra dalla vetrata più grande d’Europa (23 metri) del 1411, opera di Bartolomeo di Pietro e Mariotto di Nardo. La visita si arricchisce con la mostra fotografica “La vetrata disvelata” di Paolo Ficola, ospitata nella ex chiesa di Santa Maria della Misericordia dove si potranno ammirare le singole raffigurazioni della vetrata a grandezza naturale con effetto retroilluminato, per rendere la visione a dimensione naturale. Costo della visita guidata euro 12, gratuita fino a 12 anni
Si prosegue domenica 19 ottobre alle 10.30, grazie alla collaborazione con Pro-Ponte Etrusca e all’interno del programma di “Velimna 2025”, al via Perugia etrusca arricchita dalla presenza di due originali figure, gli sposi Arnt e Velia, che, attraversando secoli di storia, tornano per accompagnare i partecipanti in questo viaggio alla scoperta delle origini della città. Insieme a questa coppia di origini antiche, passeggiando lungo le mura, tra vicoli e vie meno note ai più, si potrà partecipare a questo originale trekking urbano adatto sia a turisti che a cittadini curiosi di avvicinarsi alla storia del capoluogo umbro. Costo della visita guidata euro 12, gratuita fino a 12 anni.
Alle 16 si va al Teatro Pavone: lo storico teatro, vero e proprio tempio della cultura perugina costruito nel Settecento dalla nobiltà cittadina, che ha riaperto dopo quasi vent’anni dopo un restauro che ne restituisce tutta la magnificenza.
Costo della visita guidata euro 14, gratuita fino a 12 anni.
Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)
Sito ufficiale www.grantourperugia.it