Bartocciate, a Franco Prevignano il “Premio Marco Vergoni”

PERUGIA – Dopo le Bartocciate in versi, con il Premio “Marco Vergoni”, arrivano anche le Bartocciate dei disegnatori con le vignette satiriche sul tema “Vita da pedoni”. Al circolo Porco Rosso, in via Alessi,  a Perugia, la Società del Bartoccio, in collaborazione con Claudio Ferracci e la Biblioteca delle Nuvole ed il Circolo Porco Rosso, ha organizzato la gara tra i disegnatori, invitati a realizzare una vignetta satirica sul tema “Vita da pedoni”.

La gara, intitolata “Premio Marco Vergoni”, è stata dedicata al disegnatore perugino, scomparso nel 2014, che realizzò il volume Le molte vite del Bartoccio maschera perugina, un racconto a fumetti pubblicato dalla Ali&no Editrice, in cui sono narrate le vicende storiche della nostra maschera con precisione storica e tanta fantasia grafica. Il Bartoccio di Marco Vergoni è poi diventato il marchio della Società del Bartoccio e il simbolo del carnevale perugino.

Con questo premio, la Società del Bartoccio intende stimolare la satira come strumento per far luce su aspetti, temi e problemi della nostra società: per questo è stato scelto il tema “Vita da pedoni”, che può mettere a fuoco un modo di vivere e di pensare la città che non sia solo a favore delle automobili ma “veda” anche le persone: uomini, donne, vecchi, bambini… Un tema dunque ecologico e quanto mai d’attualità, legato anche alla crisi energetica che stiamo attraversando.  Sono pervenute ben  30 vignette da disegnatori non solo di Perugia, ma di varie parti d’Italia: Roma, Brianza, Milano, Bolzano, Firenze, Carpi, tanto per citare alcune città.

Nelle vignette sono messi in caricatura tutti gli aspetti e le tribolazioni dei pedoni nella città a misura di automobile, confermando il valore del disegno satirico come denuncia sociale e come richiesta di cambiamento della mentalità dominante, e quindi della politica.

Tutte le vignette rimarranno esposte in mostra presso il circolo Porco Rosso per la durata delle Giornate del Bartoccio.

LA CLASSIFICA

Franco Prevignano con Renzo Zuccherini

Primo Franco Prevignano

Seconda Lucia Adele Lepore

Terzo Ulderico Sbarra

Oggi pomeriggio, 11 febbraio,  gara dei poeti al Circolo di Ponte d’Oddi: si tratta della tradizionale Gara di Bartocciate alla quale  è seguito un “bocone-stuzzichino” e quindi lo spettacolo “Mò ve l’arconto”. 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com