“Befana in danza 2023”, oltre 120 allieve e allievi alla scuola Umbria Ballet

ASSISI  – Si è concluso alla scuola di danza “Umbria Ballet” di Santa Maria degli Angeli il format nazionale “Befana in danza”, manifestazione di alto livello artistico nel panorama della danza italiana che ha visto la partecipazione di oltre 120 allieve e allievi provenienti da tutta Italia. Tre giorni di intenso studio con i maestri Lucia Geppi, Alessandro Bigonzetti e Luca Andrea Tessarini, docenti e coreografi di fama internazionale.
La scuola di danza “Umbria Ballet”  ha una grande tradizione, è nata nel 2005, e due anni fa ha aperto una struttura  di ben 700 metri quadrati ed è guidata dalle insegnanti Marina Tofi, Sara Marinelli e Margherita Verbeni.
“Abbiamo ospitato per la seconda volta consecutiva una manifestazione di grande tradizione che è nata a Firenze e che quest’anno ha riscontrato un notevole incremento di partecipanti: dagli 80 dello scorso anno a 120.  Una manifestazione di alto livello grazie allo spessore artistico dei tre docenti – spiegano le insegnanti  – con grande qualità dei partecipanti. La soddisfazione che proviamo a conclusione della manifestazione riguarda anche la conferma che questa nostra struttura e i suoi spazi sono stati apprezzati dai maestri e si sono confermati all’altezza dell’iniziativa, tanto che gli organizzatori hanno deciso di tornare”. Caratteristiche confermate anche dal maestro Francesco Ragni laureato maestro collaboratore per la danza al Conservatorio “Casella “de L’Aquila, entusiasta per la location e la bontà e qualità dell’iniziativa
**********************
I DOCENTI
Lucia Geppi 
Nasce a Firenze nel 1965 e inizia la sua preparazione all’età di 8 anni presso il centro studi danza di Firenze diretto da Cristina Bozzolini e Lilia Bertelli, qui si perfeziona con Eugene Poliakov ( Direttore del Maggio di Firenze e dell’Opera di Parigi), Barbara Baer, Lilia Bertelli e Cristina Bozzolini. A 18 anni entra a far parte de L’Ensemble di Micha Van Hoecke, dove partecipa come danzatrice alle produzioni della compagnia in Italia e all’estero. Nelle creazioni Micha Van Hoecke crea su di lei importanti e diversi ruoli che evidenziano la forte tecnica e la spiccata personalità, oltre alla particolarità del suo fisico. Con L’Ensemble partecipa anche a numerose trasmissioni televisive con tutta la compagnia, ma anche con dei soli creati appositamente per lei. Dal 1994 al 1998 si dedica all’insegnamento all’interno dell’Ensemble, collaborando anche a spettacoli firmati da Micha Van Hoecke. Dal 1998 al 2004 lavora come Maître de Ballet e Assistente alla coreografia nella compagnia Aterballetto, sotto la Direzione di Mauro Bigonzetti.
Nelle fasi creative ha l’occasione di lavorare a stretto contatto con numerosi coreografi quali Mauro Bigonzetti (per tutte le sue creazioni), Michele Abbondanza e Antonella Bertoni (Figli d’Adamo), Cristian Spuck (Morphin Games), Jiri Kilian (Heart’s Labyrinth), Itzik Galili (Chameleon), William Forsyte (Steptext). Nel 1999 viene chiamata come Maître de Ballet ospite all’Arena di Verona dove ritorna nel 2000 come membro in giuria alla audizione per il corpo di ballo e soliti. Nel 2002 collabora come Maître de Ballet e maestro ripetitore nella compagnia Balletto di Toscana, continuando a seguire le coreografie di Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde, Michele Pogliani, Eugenio Scigliano. Nel 2002 è chiamata al Teatro Massimo di Palermo, quale Assistente di Mauro Bigonzetti, per rimontare un passo a due dal balletto Furia Corporis dello stesso coreografo. Dal 2005 si dedica all’attività di Maître de Ballet e maestro ripetitore free lance,dove inizia collaborazioni con il Teatro Comunale di Firenze,Teatro S. Carlo di Napoli,Aterballetto, Gran Theatre di Geneve, Teatro alla Scala di Milano, Laipzic Oper, Stuttgart ballet, Les Ballets de Montecarlo.
Alessandro Bigonzetti 
Nato a Roma nel 1970, inizia gli studi presso l’Accademia Nazionale di Danza per poi trasferirsi successivamente alla scuola del Teatro dell’Opera di Roma, dove vi si diploma.
In qualità di allievo prende parte ad alcune produzioni del Teatro. Subito dopo, nel 1989, prende parte al IV Corso di Perfezionamento di Reggio Emilia, lavorando per circa due anni ad alcune produzioni della compagnia Aterballetto. Nelle stagioni 1991/92, tornato a Roma, lavora per due anni al Teatro dell’Opera diretto da E. Terabust, interpretando ruoli da solista in balletti di R. Petit, JC. Maillot, A. Bournoville, Z. Prebil; contemporaneamente lavora con la Compagni Italiana del Balletto Classico diretta da Tuccio Rigano. Nel gennaio 1993 entra a far parte del Balletto di Toscana diretto da C. Bozzolini; in cinque anni di esperienza danza in balletti di F. Monteverde, M. Bigonzetti, V. Sieni, H. Van Manen, A. Preljocaji, C. Gelbert, riscuotendo enorme successo oltre che in tutta Italia, in Europa, Asia e USA. Nel 1998 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro Comunale di Firenze danzando come solista in “Tema e Variazione” di G. Balanchine e come primo ballerino in “Woizek” di D. Bombana e in “Aida” di F. Olivieri. Inoltre prende parte ai grandi classici quali “Giselle” , “Lago dei Cigni”, “Lo schiaccianoci” e “Romeo e Giulietta”. Nella stagione 2000 lavora come maestro e assistente alla coreografia al Teatro San Carlo di Napoli e all’Arena di Verona. Nella stagione 2001 si trasferisce al Teatro alla Scala di Milano dove danza come solista in coreografie di G. Balanchine e R. Nureyev. Con la stessa compagnia prende parte al ballo “Excelsior” in tournèe al Teatro dell’Opera di Parigi. Nel 2002 torna al Teatro Comunale di Firenze.  Nel 2003 e 2004 collabora con l’Aterballetto di Reggio Emilia, il BDT di Firenze e L’AED di Roma. Nel 2006 crea il suo primo Balletto in serata “Rosso” per il Teatro “Sala Spettacoli di Collesalvetti” di Livorno, dove danza accanto a Rossella Brescia. Nel 2007 è invitato a danzare e a realizzare le coreografie per il concerto del tenore Andrea Bocelli nella splendida cornice del Teatro del Silenzio di Lajatico.
Nel 2008 abbandona la scena per dedicarsi completamente all’insegnamento e alla coreografia, nello stesso anno crea per il BDT il balletto “A L’envers” commissionato dal Teatro A. Ponchielli di Cremona. Nell’Estate del 2010 cura le coreografie per la manifestazione Effetto Venezia nella città di Livorno, di cui è anche direttore artistico per la danza.
Luca-Andrea Tessarini
E’ nato a Basilea in Svizzera. A sette anni inizia la sua formazione al Ballettschule Brigitte Dunkel nella sua città natale Kaiseraugst. A nove anni, per approfondire gli studi, si trasferisce al Ballettschule des Theater Basel e alla John Cranko School a Stoccarda, completando la formazione con un Master in Arte all’Università della Musica e delle Arti Performative di Mannheim sotto la direzione di Birgit Keil.
Dopo aver terminato il Master, entra nel National Youth Ballet in Germania sotto la direzione artistica di Kevin Haigen e Yohan Stegli.
Un anno dopo Luca-Andrea Tessarini entra nell’Hamburg Ballet, diretto da John Neumeier, dove ha danzato e coreografato per tre stagioni prima di entrare, nel 2016, nel Nederlands Dans Theater 1, per cui danza attualmente.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com