Cerca
Close this search box.

Bevagna da oggi si rituffa nel suo straordinario Medioevo e fa festa con il Mercato delle Gaite

BEVAGNA – Da oggi, 19 giugno, Bevagna si rituffa nel suo Medioevo fatto di antichi mestieri riproposti fedelmente nelle suggestive botteghe nel cuore della città e che si possono ammirare all’opera attraverso un piccolo contributo (a seconda che si vogliano vedere 2,4 o 8 mestieri, proposti anche con ingresso promozionale e ridotto).  Le botteghe resteranno aperte mercoledì, giovedì e venerdì dalle 21 alle 23.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23.30. Senza dimenticare la gastronomia, con i sapori dell’epoca, da gustare nelle quattro taverne delle Gaite (San Giorgio, San Giovanni, Santa Maria e San Pietro), uno dei punti di attrazione di ogni edizione, dove gustare cibi tratti da antichi ricettari. Non solo, anche nei punti ristoro tra vicoli e piazzette caratteristiche, il menu verrà declinato sul filo della tradizione.

Oggi si inaugura anche la mostra “Le immagini di un sogno”, Il Mercato delle Gaite nelle foto di Alessandro Bertani, Danilo de Laurentis, Alessandro Firmalli e Stefano Preda, e Scene dal Medioevo. Prolezione delle gare delle quattro Gaite, con apertura dalle 18, presso le Logge del Palazzo dei Consoli.

Per giovedì 20 e venerdì 21 è in programma lo spettacolo a cura dei Giullari del Diavolo, “Giullarate medievali”, dalle 21, in piazza Filippo Silvestri. Venerdì 21: laboratorio di introduzione al canto medievale a cura di Cantoria Mevaniae (ore 17.30, presso le Logge del Palazzo dei Consoli. E poi via alla notte in musica con l’esibizione dell’Ensemble strumentale e vocale di musica medievale della scuola primaria Bevagna Cantalupo, a cura della Scuola di Musica Maurizi di Bevagna, laboratorio “La Scatola dei Suoni’ (alle 21), in piazza Filippo Silvestri; “Le tre cipolle” in “Giullarate e canti di antiche corti”, i Trobadores con “Musica vagans” (dalle 21) itineranti per le vie del borgo; il giullare con “De loco in loco errando”, spettacolo di giocoleria e trampoli, dalle 22, in piazza Garibaldi (Gaita San Giovanni).Per consultare il programma completo degli eventi, che potrebbero comunque subire variazioni, visitare il sito ufficiale del Mercato delle Gaite www.ilmercatodellegaite.it o tel. ai numeri 0742.361847 – 335.5977629, ai quali è possibile prenotare anche gli itinerari guidati “Andar per Gaite”.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com