ASSISI – Promuovere la musica come strumento di aggregazione e di formazione. È questo l’obiettivo della “Biennale Polifonica di Assisi”, primo festival di musica corale, promosso ad Assisi dal 7 al 9 luglio. L’iniziativa – con il patrocinio del Comune di Assisi – è organizzata da Libercantus Ensemble, insieme ad Arcum (Associazione regionale dei cori dell’Umbria), con la direzione artistica del maestro Vladimiro Vagnetti.
Il via il 7 luglio, alle ore 21, nella cattedrale di San Rufino, con il concerto delle realtà corali dell’assisano: I Cantori di Assisi, coro simbolo della città da oltre 60 anni, diretti da Gabriella Rossi, con Commedia Harmonica diretta da Umberto Rinaldi e con il Coro Polifonico Città di Bastia Umbra, diretto da Piero Caraba.
L’8 luglio, alle 21, nel suggestivo contesto della Basilica di San Francesco, si terrà il concerto del Coro Giovanile Italiano di Feniarco (Federazione nazionale delle associazioni regionali corali), un’eccellenza unica nel panorama corale italiano, costituito da 40 giovani coristi provenienti da tutte le regioni d’Italia. La formazione corale, diretta dal maestro Marco Berrini, ha al suo attivo oltre 150 esibizioni, tra cui anche quella ai Giardini del Quirinale, il 2 giugno scorso, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il 9 luglio, alle ore 16.30, nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva, con il concerto finale degli allievi del corso per direttori di coro (in programma il 6 luglio, sempre nell’ambito del festival), con la partecipazione di Libercantus Ensemble e la direzione di Gary Graden.