Cerca
Close this search box.

Biografilm Festival: due giorni con Giovanni Troilo, partecipazione gratuita su selezione

Per la nostra rubrica Lavoro e Cultura, segnaliamo oggi che anche quest’anno Biografilm Festival di Bologna e FMAV Scuola di alta formazione di Modena danno la possibilità di far parte di un gruppo che potrà partecipare in modo speciale all’edizione 2024 di Biografilm Festival che dedica un approfondimento speciale al lavoro di Giovanni Troilo. I candidati selezionati potranno avere l’occasione di vivere due giorni di festival insieme al regista e fotografo per vedere film, scoprire e discutere il ruolo dell’immagine tra fotografia e cinema.  Nelle due giornate insieme a Giovanni Troilo si analizzeranno i cosiddetti linguaggi di confine dell’immagine che raccontano storie vere con la lingua della non-fiction per capire qual è il ruolo svolto dal fotografo e dal film-maker e ipotizzare nuovi possibili modelli di racconto. 

LA SCHEDA

Vivi il Biografilm Festival con Giovanni Troilo 

“L’immagine al confine. Scavalcamenti di campo tra fotografia e cinema sul fronte del conflitto”

Ecco tutte le informazioni

Quando
13 e 14 giugno 2024, dalle 15.00  

Dove
Biografilm Festival, Bologna 

Costo
La partecipazione è gratuita e su selezione. L’organizzazione non copre eventuali spese di viaggio e alloggio. I partecipanti potranno usufruire degli accrediti Biografilm Explorer per la visione gratuita di alcuni film selezionati oltre a quelli scelti da Giovanni Troilo per le due giornate.

Destinatari
La call è aperta a tutti gli appassionati che abbiano raggiunto la maggiore età che abbiano una conoscenza di base e/o passione per il linguaggio delle immagini in movimento.

Candidature
Per partecipare alla selezione è necessario compilare la form di iscrizione allegando i seguenti materiali: 

  • curriculum vitae con dati personali e recapiti 
  • lettera di motivazione: ti chiediamo di dirci in massimo 1.000 battute perché ti piacerebbe partecipare 

Termine di iscrizione
È necessario inviare i materiali entro e non oltre domenica 2 giugno 2024.

Selezione
Una commissione composta dai referenti di Biografilm e FMAV e dal regista esaminerà le candidature pervenute e selezionerà i partecipanti sulla base del materiale inviato. L’esito della selezione sarà comunicato esclusivamente via mail entro mercoledì 5 giugno 2024. 

L’artista
Regista e fotografo, Giovanni Troilo si muove tra i mondi della televisione, del cinema e dell’editoria. I suoi lavori fotografici sono stati pubblicati su Newsweek, Der Spiegel, Repubblica, GQ, CNN, Wired, Wallpaper. Attualmente Troilo è al lavoro su una nuova serie di documentari Sky e sul suo secondo lungometraggio, ambientato in Belgio.Dal 2015 è direttore artistico di PhEST, festival internazionale di arti visive a Monopoli.  

Biografilm Festival

È il Festival cinematografico dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità di fiction e documentario. Dal 2005 offre a un pubblico appassionato il meglio delle opere documentarie e la fiction di qualità di produzione italiana e internazionale, con un’attenzione speciale alla valorizzazione dei talenti femminili e emergenti. Ogni anno il festival presenta storie conosciute e racconti di vita meno noti che meritano di essere raccontati. Oltre alle numerose proiezioni nei cinema e in alcune location suggestive “open air” offerte dalla città, Biografilm propone eventi multidisciplinari, incontri, momenti formativi e di aggiornamento per il pubblico e per i professionisti del settore. La diffusione della cultura cinematografica come strumento di inclusione e dialogo tra realtà e generazioni differenti è obiettivo di Biografilm Festival, perseguito negli anni con la costruzione di reti e collaborazioni con realtà e associazioni attive sul territorio bolognese e nazionale.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com