Buio in grotta, spettacolo a Monte Cucco di e con Giulia Zeetti: “Margherita e Diàntene”

COSTACCIARO  – Un’esperienza davvero unica: quella del buio totale in una grotta per assistere a uno spettacolo teatrale. E’ quanto propone Giulia Zeetti con la sua messinscena tratta dai testi di Euro Puletti. L’appuntamento è per il 5 agosto a Pian di Monte, Sigillo, alle ore 15.
Il tutto in collaborazione con il Green Festival Suoni Controvento insieme alla Grotta di Monte Cucco con il team delle guide della Grotta dell’ Associazione Tra Montana Guide dell’Appennino.
“Nel 1892 Margherita Mengarini – si legge nella nota stampa d presentazione dello spettacolo –  prima donna a laurearsi in scienze naturali in Italia, attivista femminista e appassionata esploratrice , fu la prima donna a calarsi tra le viscere della terra e poter visitare la Grotta del Monte Cucco. Il suo passaggio darà il nome a una delle più belle sale della grotta : la sala Margherita. A chi si avventura nelle profondità del Monte può ancora oggi capitare di sentire la sua voce risuonare, e forse anche vedere l’ombra del Diantene, essere misterioso che popola racconti e leggende degli abitanti della zona. Le storie di questi personaggi, l’uno mitico, l’altra realmente esistita , si intrecciano in un percorso alla scoperta del meraviglioso paesaggio del Cucco: in superficie , passeggiando nel fresco bosco di faggi, ammirando il panorama sulla cresta del monte e poi scendendo giù nell’oscurità della grotta fino a culminare nell’ inconsueta esperienza del buio totale, oggi raramente sperimentabile e percepibile. Un viaggio sopra e dentro la terra, e forse anche dentro noi stessi”.
GIULIA ZEETTI
Si diploma nel 2003 al Cut di Perugia e nel 2006 alla scuola di perfezionamento per attori “Santa Cristina” diretta da Luca Ronconi. Ha frequentato Centro Internazionale Studi Biomeccanica Teatrale. Conduttrice  A teatro nel bosco  ha lavorato a Corsia Of – Centro di Creazione Contemporanea al  TSU Teatro Stabile dell’Umbria.
**********************
Biglietto 16 euro, pagamento in contanti in loco. Per l’escursione sono necessari: abbigliamento a strati adatto ad un’escursione in montagna, scarpe da trekking o da ginnastica suola scolpita, pantaloni lunghi, T-shirt di ricambio, pile o una felpa e un giacchetto tipo k-way da indossare in grotta, guanti da escursionismo o da ferramenta (consigliati). Un piccolo zaino e una merenda e acqua secondo le proprie necessità. In caso di maltempo lo spettacolo verrà annullato.
Info e prenotazioni: Grotta di Monte Cucco +39 351 282 7335  info@grottamontecucco.umbria.it  www.grottamontecucco.umbria.it

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com