TERNI – Si chiama “Calliope Incanto”. E’ una compagnia teatrale. La presidente è Erika Lucci. Indicativo quello che potremmo definire il claim: “Fai della tua vita un sogno e di un sogno la realtà”. A fare da apripista all’attività che verrà è il tour “Sognando l’Operetta”.
Si tratta di uno spettacolo che unisce il fascino dell’operetta, la leggerezza del musical, la forza espressiva del canto lirico e la vivacità della danza. Il debutto sarà il 29 luglio alle ore 21.30 presso l’Anfiteatro Romano di Terni, con la regia di Claudio Pinto Kovacevic, la direzione artistica di Massimiliano Costantino e la produzione e organizzazione a cura di Erika Lucci.

Nel cast artistico: la soubrette Clementina Regina, il comico Claudio Pinto Kovačević, il soprano Emanuela Digregorio, il tenore Massimiliano Costantino, il balletto Calliope Incanto con le coreografie di Alessandra D’Apice, l’ensemble musicale I Musici di Euterpe, diretti da Vincenzo Gardani. y
“La nostra volontà – ha spiegato Erika Lucci – è coinvolgere sempre di più i giovani e riportarli a teatro. Abbiamo già in programma appuntamenti a ottobre e novembre, anche in orario scolastico, per offrire spettacoli matinée rivolti agli studenti di ogni ordine e grado, con possibilità di assegnazione di crediti formativi per le scuole superiori”. Un’altra data già fissata nel calendario è quella del Concerto di Natale il 18 dicembre, poi il Galà Lirico del 31 dicembre e uno speciale evento per San Valentino il 12 febbraio, con L’Elisir d’Amore, in onore del patrono. Dopo Terni, il tour toccherà Roma, Firenze, la Sicilia e altri grandi teatri italiani. “Vogliamo restituire dignità e freschezza all’arte teatrale – afferma il direttore artistico e musicale, Massimiliano Costantino – e far comprendere ai giovani che il teatro, pur sembrando finto, non mente mai. È verità allo stato puro. Per questo realizzeremo anche corsi di formazione nelle scuole, per avvicinare le nuove generazioni”. Lo spettacolo Sognando l’Operetta racconta l’evoluzione musicale del teatro italiano ed europeo, dai primi del ‘900 agli anni ‘30, attraversando l’opera lirica, l’operetta e il musical moderno, fino a ritmi come valzer, charleston e swing. Un viaggio interattivo e coinvolgente, pensato per emozionare e divertire. “Abbiamo bisogno di leggerezza – conclude Claudio Pinto Kovacevic- e l’operetta è perfetta per questo: è musica, danza, comicità e sempre un lieto fine. Ai giovani vogliamo offrire un’alternativa: momenti che sciolgano i confini tra i generi e li conducano verso un mondo nuovo. Un mondo in cui sognare è ancora possibile”.
L’assessore comunale Viviana Altamura ha fatto riferimento anche al progetto con il quale la nuova compagnia intende coinvolgere anche le scuole. “Nei giovani – ha detto – la voglia di andare a teatro a vedere l’operetta si è un po’ persa. Speriamo che questa diventi una prassi da fare anche per piacere e non solo perché ci si va con la scuola“.