CASTIGLIONE DEL LAGO – Dal 4 dicembre e fino al 15 marzo 2026 Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago ospiterà la mostra “E nacque un miracolo” che prende spunto dalla figura di San Francesco e che anticipa le celebrazioni per l’ottavo centenario della morte del “poverello di Assisi”, ricordando le celebrazioni di un secolo fa alle quali parteciparono il grande Gerardo Dottori e Angelo Sodini. La mostra, prodotta da Lagodarte Impresa Sociale, curata dal critico d’arte Andrea Baffoni e realizzata in collaborazione con l’associazione “La Casa degli Artisti” di Perugia, prende il titolo proprio da una frase di Angelo Sodini, intellettuale castiglionese del quale contemporaneamente si celebrano i 150 anni dalla nascita e si collega al più ampio progetto “Anima Umbra. Il mondo di Angelo Sodini”, avviato con una seguitissima conferenza di Giordano Bruno Guerri sui rapporti tra il letterato e D’Annunzio, tenuta al Nuovo Cinema Caporali pochi giorni fa.
La cerimonia inaugurale si terrà giovedì 4 dicembre alle ore 17:30. Si tratta di un percorso, fra tradizione e avanguardia, che si sviluppa nelle sale di Palazzo della Corgna con la presenza di artisti contemporanei, storici e suggestive installazioni immersive. «La sezione contemporanea – spiega Andrea Baffoni – presenta opere di artisti viventi dal forte valore simbolico: non solo ideali raffigurazioni del santo, ma installazioni site-specific per trasmettere la meraviglia del messaggio francescano. Pittura, scultura e tecniche tradizionali, unite ad installazioni luminose e ambientazioni video immersive. La sezione si apre con un omaggio al Futurismo, avanguardia che grazie a Gerardo Dottori, presente nella sezione storica, ebbe in Umbria una forte importanza, guardando in più occasioni proprio alla figura di San Francesco: Alessandro Bruschetti e don Nello Palloni, insieme all’artista Antonio Fiore, di Segni, rappresentano la continuità futurista dell’arte sacra». Altro omaggio ad un importante maestro storico è quello a Bruno Orfei, figura centrale nell’ambiente culturale umbro, le cui opere su tela di juta incarnano la semplicità francescana della materia unita alla gioiosità delle forme e del colore.
La sezione storica si lega alle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Angelo Sodini, letterato e intellettuale che nel 1926 similmente partecipò alle celebrazioni per il settimo centenario francescano, con trasmissioni radiofoniche testimoniate nella mostra da testi inediti e da una lettera con Gabriele D’Annunzio, col quale Sodini aveva uno stretto rapporto. Presenta inoltre opere autentiche del futurista Gerardo Dottori, grande interprete dell’avanguardia artistica italiana e fortemente legato alla propria terra, che nel 1926 partecipò alle celebrazioni per il settimo centenario francescano prendendo parte al concorso bandito dalle Poste del Regno al fine di individuare sei francobolli commemorativi da emettere in tale occasione. La sezione video offre al visitatore un’esperienza immersiva tra immagini, luce e sonorità, grazie alla grande installazione nella Sala del Teatro realizzata da Movimento Creative Label di Simone Pucci con interpretazione ideale dei luoghi e delle più importanti opere d’arte che hanno nei secoli raccontato san Francesco. Altro intervento video è collocato nell’ultima delle sale espositive e riguarda il progetto di Claudio Solfiti, “San Francesco: eco di visioni”, con una narrazione “avatarica” e flussi visivi emozionali tra riferimenti tradizionali e una nuova interpretazione contemporanea. Oltre alle opere autentiche di Dottori sono molti e significativi gli artisti contemporanei in mostra: Sabato Ariante, Maria Cristina Bigerna, Alessia Biscarini, Devid Biscontini, Alberto Brutti, Carla Medici e Eleonora Pascai, Ulderico Cassetta, Teresa Chiaraluce, Matisse Marchetti, Fausto Minestrini, Paolo Pasticci, Isabelle Salari, Giancarlo Santi, Mario Sciarra, Roberto Sportellini, Mauro Tippolotti.
La mostra sarà vistabile tutti i giorni dalle 10 alle 17 con accesso compreso nel biglietto d’ingresso al Percorso Monumentale Palazzo della Corgna-Rocca Medievale. Ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Castiglione del Lago. Tutte le informazioni su www.palazzodellacorgna.it, infoline Palazzo della Corgna 075951099, cooplagodarte94@gmail.co


