Castiglione del Lago, viaggio tra Spagna e Sudamerica al Festival di Musica Classica

CASTIGLIONE DEL LAGO – Un viaggio suggestivo tra Spagna e Sudamerica quello proposto dal duo composto da Monica Paolini alla chitarra e Luigi Puxeddu al violoncello. Lunedì 21, nello splendido scenario della Sala dell’Investitura di Palazzo della Corgna, il sesto concerto del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago ci porta in Argentina e Brasile passando per la Spagna in un percorso insieme ai grandi autori del XIX e XX secolo: Manuel de FallaHeitor Villa-LobosEnrique GranadosAstor PiazzollaIsaac Albéniz e Radamés Gnattali.
Monica Paolini si è diplomata in chitarra classica sotto la guida di Armando Marrosu, ha seguito i corsi di perfezionamento del maestro spagnolo Alberto Ponce presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi, dove ha conseguito il “Diplome Supérieur d’Exécution” ed il prestigioso “Diplome Supérieur de Concertisme”. Ha approfondito lo studio del repertorio rinascimentale e barocco con Javier Hinojosa e più tardi con Rolf Lislevand, su strumenti originali (chitarra barocca e tiorba), alla Musikhochschule di Trossingen, in Germania. Premiata in diversi concorsi tra cui il “Ville de Carpentras” in Francia, il “Benicàsim” in Spagna e il “Città di Alessandria”, collabora con diversi gruppi di musica antica, con il Quartetto di Chitarre Opera Nova e la cantante Barbara Vignudelli (ExtraTemporaDuo). È docente di chitarra presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.
Il violoncellista Luigi Puxeddu ha suonato, come solista, nelle più importanti sale del mondo (Teatro alla Scala, Salle Pleyel di Parigi, Mozarteum di Salisburgo, Lincoln Center di New York, Vienna Musikverein, Suntory Hall di Tokio, ecc.). Ha collaborato, inoltre, come primo violoncello con le più importanti orchestre italiane (Teatro alla Scala, Teatro La Fenice, Filarmonica Toscanini, ecc.), diretto dai più grandi direttori come Barenboim, Chailly, Chung, Oren, Maazel, Bychkov, Dudamel ecc. È stato per molti anni violoncello solista dei Solisti Veneti. Ha collaborato in diverse formazioni cameristiche con le cantanti Cecilia Gasdia e Mara Zampieri e assieme ai migliori solisti italiani e stranieri come Maurizio Baglini, Mario Brunello, Bruno Canino, Filippo Gamba, Ivry Gitlis, Ramo Jaffè, Michel Lethiec, Piernarciso Masi, Vladimir Mendelssohn, Roberto Prosseda, Giovanni Sollima, ecc. Collabora con il cantante Elio. Ha registrato per la RAI, ORF, Amadeus, Rca, Erato, Frequenz, Hyperion, Tactus, Dad Records e Brilliant.  La registrazione di oltre 30 CD di musiche di Luigi Boccherini ne fanno uno dei maggiori interpreti del compositore lucchese. Il cofanetto delle ventisei sonate milanesi per violoncello e basso di Luigi Boccherini per la Brilliant (unica incisione completa) è stato scelto da Angelo Foletto (critico di Repubblica) come disco del mese di Suonare News, segnalato con cinque Diapason in Francia e ottimamente recensito in American Record Guide e Classical Voice.
Ecco il programma del concerto “Tra Spagna e Sudamerica”.
Manuel de Falla (1876-1946) dalle “Siete canciones populares Españolas”: El paño moruno, Canción, Nana, Asturiana, Polo. Heitor Villa-Lobos (1887-1959) Bachianas brasileiras n° 5 – Aria (Cantilena). Enrique Granados (1867-1916) “Danza española andaluza” op. 37 n° 5. Astor Piazzolla (1921-1992) Café 1930. Isaac Albéniz (1860-1909) dai “Cantos de España”, op. 232 n° 4, Córdoba. Astor Piazzolla “Nightclub 1960”. Radamés Gnattali (1906-1988) “Sonata for guitar and violoncello”: I. Allegretto comodo, II. Adagio, III. Con spirito.
Il concerto inizierà alle 21:15, ingresso a 5 euro. Informazioni al numero 075 9651099 (dalle 9:30 alle 19) e al sito www.palazzodellacorgna.it

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com