Christian Raimo in difesa della scuola pubblica con il libro “L’ultima ora”

PERUGIA – In difesa della scuola pubblica e democratica. Martedì 9 maggio, alle 18.30, alla libreria e spazio culturale POPUP di Perugia, in piazza Birago, Christian Raimo presenterà il suo nuovo libro L’ultima ora (Ponte alle Grazie). Dialogheranno con lui rappresentanti del Punto Arlecchino di Perugia – Movimento di Cooperazione Educativa.

Insegnante, giornalista e scrittore, Raimo ha pubblicato libri di racconti e saggi – fra cui Tutti i banchi sono uguali (Einaudi, 2017), Ho 16 anni e sono fascista (Piemme, 2018), Riparare il mondo (Laterza, 2020) – e collabora con diverse testate, tra cui L’Essenziale – Internazionale e Domani.

“L’ultima ora” nasce dall’urgenza di difendere la scuola pubblica dai suoi critici, dai suoi detrattori e perché no, anche da sé stessa, senza fare sconti sui problemi e i limiti di un’istituzione per molti versi affaticata e fragile, ancora autoritaria e classista. Ma Raimo ci ricorda anche che per difendere la scuola pubblica occorre innovarla, e per innovarla bisogna studiare nella storia italiana e nei modelli internazionali quelle esperienze d’avanguardia che hanno saputo ripensarla radicalmente, seminare in essa nuove idee di futuro, restituirla alla funzione vitale di officina della democrazia.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com