Alla Sala Cutu lo spettacolo del Collettivo Clochart

PERUGIA– Venerdì 20 febbraio, ore 21, la Sala Cutu ospiterà lo spettacolo Down, la forza di un amore, per la regia di Michele Comite. All’interno della rassegna Incroci Teatrali, la storia racconta le paure genitoriali e filiali intorno alla sindrome di Down.

Oltre le paure, tra le mura domestiche

Michele Comite ha iniziato il suo percorso formativo nel 1999, apprendendo dalla figura del mito, del clown, dei burattini e della danza inclusiva. Nel 2012 fonda il Collettivo Clochart, formato da artisti abili e disabili. Da allora, utilizza ogni forma artistica per creare performances e workshop in cui la componente artistica si fonde con l’impegno sociale e civile. È esempio di teatro sociale Down, la forza di un amore, che vede in scena, oltre a Comite stesso, anche Giorgia Benassi e Viviana Pacchin.

Con le coreografie di Hillary Alinghieri, lo spettacolo narra il timore di una madre che sta per mettere al mondo una figlia con la sindrome di Down, e del coraggio di una figlia di affrontare la vita che arriva. Ma non è solo questo: è anche una storia d’amore, di gesti pazienti e di momenti di ascolto, nella convinzione che è nelle carezze e nei silenzi che sta la bellezza di esistere. Il palcoscenico si fa casa: una casa comune, come quella di tanti altri, in cui abitano le nostre fragilità. Lo spettatore verrà trasportato oltre i muri e sarà invitato a entrare nella dimora, con l’idea che vedere le nostre debolezze aiuti a prendersene cura.

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili online.