“Coloriamo il nostro futuro”, a Passignano e Tuoro delegazioni di 40 suole da tutta Italia

TRASIMENO – Sono già da ieri, sabato 19 novembre, a Passignano e Tuoro le delegazioni di quaranta scuole italiane situate nelle aree di parchi e riserve naturali.

Promossi dall’Istituto comprensivo Birago, in collaborazione con i Comuni di Passignano e Tuoro sul Trasimeno, si svolgono al Trasimeno i lavori del pre-convegno “Coloriamo Il nostro futuro. Minisindaci dei Parchi d’Italia. Ambiente e legalità”. La tre giorni che è in corso al Trasimeno che si concluderà domani, lunedì 21 novembre, è dunque uno dei momenti preparatori al convegno annuale che si terrà a maggio.

IL PROGRAMMA

Oggi, domenica 20 novembre, visite guidate a Isola Maggiore e al percorso annibalico. Lunedì i lavori si sposteranno al borgo del Pischiello ospiti di Art Advanced- Solution, dove sono previsti gli interventi tra gli altri del rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e di Giampiero Gregori, capo scorta del giudice Antonino Caponnetto.

IL PROGETTO

Coloriamo è un progetto nazionale nato con lo scopo di permettere ai ragazzi, attraverso stimolanti esperienze nel rispetto della legalità, di diventare protagonisti nella tutela e nello sviluppo delle aree naturali protette. Vede riunite, in una grande rete, scuole delle varie regioni italiane, di cui anche l’Istituto Birago fa parte dal 2019.

Il progetto generale prevede l’organizzazione annuale di un convegno dei mini-sindaci, con il coinvolgimento delle scuole aderenti alla Rete, per far incontrare e confrontare ragazzi e adulti rispetto agli obiettivi perseguiti nel corso dell’anno scolastico.

“In questa occasione – spiegano dalla scuola – avremo la possibilità di promuovere e valorizzare il nostro territorio e le sue peculiarità. Un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale di Passignano per avere, insieme a quella di Tuoro, reso possibile tutto ciò e alle maestre e ai professori coinvolti in questo progetto. Siamo pronti ad ospitare i Dirigenti ed i Professori referenti dei vari CCRR d’Italia dai quali non potremo che avere importanti suggerimenti per le nostre future attività. Abbiamo lavorato per l’accoglienza, ci siamo preparati al meglio, siamo emozionati, ma felici di vivere questa nuova e stimolante avventura”.

“Passignano e Tuoro – ha dichiarato il sindaco Sandro Pasquali – ospitano insieme questo pre convegno, facendo conoscere le bellezze del territorio, auspicando l’inizio di una collaborazione che possa portare in futuro anche ad un impegno su obiettivi nazionali”.

 

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com