Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Concerto di Natale del Coro dell’Università di Perugia con l’Orchestra giovanile da camera di A.Gi.Mus.

PERUGIA – Domani, martedì 16 dicembre 2025, alle ore 21, nella suggestiva cornice della Basilica di San Pietro, si terrà il tradizionale Concerto di Natale del Coro dell’Università degli Studi di Perugia, uno degli appuntamenti musicali più attesi della città.

La serata nasce dalla collaborazione tra l’Ateneo perugino, l’Associazione Culturale Coro dell’Università degli Studi di Perugia e l’A.Gi.Mus. di Perugia, e rappresenta un momento di incontro aperto all’intera cittadinanza, pensato per condividere gli auguri in vista delle imminenti festività natalizie.

Sotto la direzione dei Maestri Marta Alunni Pini, Oreste Calabria e Salvatore Silivestro, gli ensemble musicali proporranno una raffinata selezione di brani natalizi della tradizione italiana e internazionale. Le melodie, presentate in adattamenti ed elaborazioni originali, offriranno al pubblico l’occasione di riscoprire la bellezza di musiche amate, capaci ogni anno di emozionare e coinvolgere.

Arricchiranno la serata le interpretazioni del Maestro Francesco Andreucci al pianoforte e dei solisti Elena Vigorito (soprano), Emanuela Luchetti (mezzosoprano) e Antonio Rinaldi (baritono). La presentazione dell’evento sarà affidata ad Alexander Maurizi.

Nel corso del concerto si svolgerà anche il tradizionale scambio di auguri della comunità universitaria per le festività natalizie.
Ingresso libero.


Breve storia del Coro dell’Università degli Studi di Perugia

Il Coro dell’Università degli Studi di Perugia nasce nel 1987 su iniziativa dell’A.Gi.Mus., dell’Ufficio Attività Culturali dell’E.R.S.U. e dell’Ateneo perugino, costituendosi nel 1988 come Associazione Culturale. Più che un semplice ensemble, il coro è una comunità unita dalla passione per la musica e il canto corale, che coinvolge docenti, laureate e laureati, studentesse e studenti provenienti da tutti i corsi di studio.


L’Orchestra Giovanile da Camera dell’A.Gi.Mus.

L’Orchestra Giovanile da Camera dell’A.Gi.Mus. di Perugia è composta da strumentisti diplomandi o diplomati presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia. Nonostante la giovane età, ciascun componente vanta un solido percorso formativo e artistico, maturato attraverso attività solistiche e in diverse formazioni cameristiche. Queste esperienze conferiscono all’orchestra compattezza, brillantezza e una notevole energia espressiva. Da molti anni il complesso collabora con le attività culturali dei Comuni di Todi e Tuoro sul Trasimeno e con le Pro Loco di Trevi e Tuoro.

Articoli correlati

Commenti