Concorso nazionale “Rina Gatti”: premiati i vincitori delle ultime due edizioni

PERUGIA – Domenica 11 luglio al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria premiazione delle ultime due edizioni del Concorso nazionale letterario intitolato alla scrittrice umbra Rina Gatti.

La III edizione del 2019  ha visto il record assoluto di 183 autori con 229 opere presentate, e si è piazzata al primo posto l’autrice Lorenza Negri, veneta di origine e toscana di adozione, con il racconto “Anja”, al secondo posto l’autrice veneta Elena Zilio con il racconto “Post partum” e terza classificata l’autrice di Brescia Marta Bonisoli con l’opera “La portatrice”.

Nella IV edizione del 2020 è risultata prima assoluta Paola D’Agaro, docente e autrice di Pordenone con “La storia d’Italia”, la seconda classificata Aurora Natale, pittrice e curatrice d’arte, di La Spezia con “La nonna che pettinava le bambole” e al terzo posto Maria Elisabetta Ancarani, esperta in beni culturali e autrice di Ravenna con “Ci sono mattine”. Oltre alla novità del primo vincitore residente all’estero, Ivan Mondo dalla Repubblica d’Irlanda, ben tre sono state le autrici umbre: Sandra Frenguelli tra i selezionati del 2019, Sonia Montegiove tra i premiati e Giuliana Marchegiani tra i selezionati del 2020.

Tutti i racconti premiati e quelli selezionati dalla Giuria, presieduta da Luciano Lepri e composta da Lucia Magionami, Giovanna Pietrini, Gemma Bracco e Cinzia Sposato, saranno pubblicati nelle rispettive Antologie del 2019 e del 2020 dal titolo “Vi parlerò di Lei” a cura di Bertoni Editore.

Nel consegnare il premio alla vincitrice dell’edizione 2019, la consigliera di Parità Astarita, prendendo spunto dalla lettura del libro selezionato dalla giuria, Anja, ha sottolineato la forza delle parole: “Le parole – ha detto – veicolano storie e consentono i cambiamenti, diventando strumenti per le cause giuste. I testi testimoniano e favoriscono, quindi, anche l’affermazione dei diritti, soprattutto per il mondo femminile”.

La consigliera Borghesi ha premiato Antonella Festa per “Soledad e la normalità”, 4 ex aequo per il 2020, un racconto ambientato durante il lockdown, che tocca temi importanti, ovvero la questione dell’immigrazione femminile, la ricerca del riscatto sociale, l’amore e l’abnegazione di una madre per la figlia, il lavoro di cura, reso ancora più pesante dall’emergenza sanitaria.

 

L’iniziativa ha visto la presenza dell’attrice Caterina Fiocchetti e del violoncellista Andrea Rellini, la partecipazione del figlio di Rina Gatti, Giovanni Paoletti, dell’assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano, della Consigliera di Parità della Provincia di Perugia, Giuliana Astarita, della Consigliera provinciale delegata alle Pari Opportunità Erika Borghesi, dell’editore Jean Luc Bertoni, del direttore del Museo, Maria Angela Turchetti, di Bruno Taburchi, Emanuela Costantini e Lorena Pesaresi.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com