Corpi uscenti, riflettori della danza puntati sull'Umbria dal 6 all'8 settembre

PERUGIA – L’Umbria al centro del palcoscenico della danza nazionale e internazionale con Corpi Uscenti 2019, una tre giorni densa di appuntamenti  dal 6 all’8 settembre fatta di  incontri, masterclass, dialoghi tra operatori del settore, artisti e pubblico, spettacoli. Sarà proprio Corpi uscenti a chiudere la stagione di iniziative che hanno dato vita al progetto HOME | Centro Creazione Coreografica, di fatto la prima residenza artistica in Umbria dedicata alla danza. La presentazione della tre giorni avvenuta ieri a Palazzo della Penna a Perugia, è stata già uno spettacolo in sé: nella sala si aggiravano infatti gli artisti della Compagnia messicana Foco Al Aire che indossavano gli abiti scuri e i paralume come copricapo, ad anticipare due attesissimi eventi che li vedranno protagonisti della danza tribale contemporanea “LostheUltramar” (nella foto). Come avevamo già anticipato su Vivo Umbria nei mesi scorsi, le due esibizioni sono in programma il 6 settembre a Perugia lungo  Corso Cavour a partire dalle ore 23 e il giorno dopo alle ore 22 nel centro storico di Tuoro sul Trasimeno.  Ad accompagnarli le bande musicali di Tuoro e Pozzuolo dirette dal maestro Emanuele Ragni.

IL PROGRAMMA

Gli artisti “made in Umbria” e la prima Fiera della danza

Venerdì 6 settembre, il primo giorno di Corpi Uscenti, è interamente dedicato alla creazione fisica e coreografica “made in Umbria”, al dialogo e allo scambio reciproco tra artisti e operatori. Si comincia con la prima edizione della Fiera della danza, un evento di incontro e presentazione tra artisti e operatori. Gli artisti condivideranno il loro lavoro adottando un modello di Fiera, in cui ciascuno di essi, al proprio tavolo, presenterà formalmente o informalmente attività e ricerche recenti attraverso video, presentazioni power-point, copie cartacee o materiali elettronici. La Fiera della Danza è aperta al pubblico dalle 11 alle 13, ed è rivolta a qualsiasi artista professionista che opera in Umbria e la cui forma espressiva comprenda movimento o danza.

Dalle 14 alle 16 si terrà lo Speed Networking dove gli artisti e gli operatori locali potranno dialogare, conoscersi e ‘fare rete’ con gli operatori nazionali e internazionali partner del progetto HOME: Adele Bevilacqua TSU Teatro Stabile dell’Umbria, Stefano Mazzotta Zerogrammi/Casa Luft, Gerarda Ventura Anghiari Dance Hub, Emma CianchiCentro Art Garage, Bridget Fiske Manchester Dance Consortium, Lenka Flory KoresponDance Festival, Valentina Romito HOME | Centro Creazione Coreografica.

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, spazio dedicato ai danzatori e coreografi umbri. Lucia Guarino presenta il suo “Superstite (appunti di ricerca)”, una riflessione su ciò che rimane dopo una mutazione, un cambiamento e si fa carico di una storia  che a tratti appare sbiadita o mutilata. Luca Calderini con il suo “Scars” inizia e conclude con due cerimonie, di forte valenza simbolica, per poi abbattere la drammaturgia classica, rigida e prestabilita. Paolo Rosini presenta “Oriri”, un’esperienza intima, una meditazione sul fluire mutevole della vita e sulla sua inafferrabilità.

Mattia Miotti e Debora Renzi

Debora Renzi e Mattia Maiotti saliranno sul palco con “Non ci resta che spalare la neve” (primo studio) in cui, partendo da una personale riflessione, cercano di definire cosa sia la loro comune sensazione di equilibrio precario, una sensazione intima che rende eterno quell’attimo prima di cedere. Francesca Arcuri andrà in scena con “I’m HERE Body I-material”, un viaggio intimo e profondo sul proprio destino e sul presente del corpo.

Alle 23, a Perugia lungo Corso Cavour, è la volta della performance “Los the ultramar”, il progetto partecipativo che coinvolge i cittadini di Perugia e Tuoro con i danzatori della Compagnia messicana FOCO AL AIRE e le bande musicali di Tuoro e Pozzuolo, dirette dal Maestro Emanuele Ragni. Tutti coloro che hanno risposto alla call lanciata a luglio 2019, a cui si chiedeva di vivere un’esperienza immersiva nella danza, nella musica e nella cultura messicana, si esibiranno insieme alla compagnia per una serata di festa.

La Compagnia Foco al Aire productions nasce in Germania e dal 2007 è co-diretta da Marcela Sánchez Mota e Octavio Zeivy, due registi con percorsi ed esperienze molto varie e divergenti ma la stessa passione per le arti visive, il cinema, la fotografia, la musica, la letteratura e il teatro; uniscono quindi le loro diverse culture personali e le loro esperienze in un unico processo creativo.

Masterclass, talk e spettacoli

Sabato 7 settembre i partner del progetto HOME, Bridget Fiske, Emma Cianchi e Stefano Mazzotta, terranno delle masterclass a cui seguirà un talk legato alle loro esperienze produttive, con riferimento ai territori che abitano e le opportunità che presentano.

Alle 18 la direttrice artistica di Anghiari Dance Hub Gerarda Ventura, fondatrice del network internazionale DBM – Danse Bassin Méditerranée, terrà l’incontro dal titolo “L’Italia non è un paese…per over 35!”, un’occasione per analizzare le politiche nazionali degli ultimi 15 anni volte a favorire la produzione giovanile attraverso il dispositivo dei ”bandi”, senza mettere in campo politiche di lunga durata a sostegno della produzione, e soprattutto della distribuzione.

Alle 19.30 lo spettacolo “Silence – Music of life” della Compagnia Art Garage, con la coreografia di Emma Cianchi e la musica dal vivo di Eugenio Fabiani. Sound-Artist Dario Casillo. Interpreti: Maria Anzivino, Ginevra Cecere, Marcella Martusciello e Antonio Nicastro. Una performance di danza contemporanea e musica elettronica che prova a ridare dignità al rumore di fondo con il movimento nel “momento”. Un lavoro di ricerca ispirato dalla famosa composizione di John Cage, del 1952, intitolata 4’:33”.

Alle 22 la performance “Lostheultramar” replica nel centro storico di Tuoro sul Trasimeno. La compagnia FOCO AL AIRE sarà accompagnata dai cittadini di Perugia e Tuoro, le bande musicali di Tuoro e Pozzuolo e 4 danzatrici professioniste dell’Umbria.

Ricerca, performance e opportunità. Gli artisti in residenza creativa

Domenica 8 settembre è la giornata dedicata alle masterclass e alle presentazioni dei lavori degli artisti in residenza creativa Sara Orselli, Riccardo Meneghini, Ilenia Romano e Daria Menichetti (dalle ore 20.30).

Sara Orselli

 Sara Orselli e Riccardo Meneghini presentano la TRILOGIA “Still there within”“With You”“Alone” (solo-duo-solo). In “Still There” (solo) forme come memorie si ripetono ostinatamente, diventando possibilità di trasformazione del vissuto. In “With You” (duo) i protagonisti si vogliono riflettere l’uno nell’altro con il desiderio di condividere gli stessi valori, ma guidati dall’impulso di sentirsi completi e realizzati solamente con l’altro. “Alone” (solo) è un viaggio d’introspezione nel quale la medicina alla sofferenza intrinseca alla vita stessa viene ritrovata dentro di noi. (Produzione della Compagnia Simona Bucci). Ilenia Romano presenta “Argentea. Primo studio” (On Time#3), una delle tappe del progetto ON TIME che nasce da una personale necessità di mettere una lente d’ingrandimento sul Tempo. Una necessità che affonda le sue radici nel mio interesse verso diverse modalità compositive musicali così come nella pratica di arti marziali interne. (Col sostegno di Anghiari Dance Hub, Scenario Pubblico/CZD e con il sostegno residenziale dell’Associazione Sosta Palmizi). Daria Menichetti presenta WALDEN (secondo studio/titolo provvisorio), ispirato all’omonimo libro di Henry David Thoreau (Walden ovvero vita nei boschi). Il lavoro esprime un diverso modo di vivere il tempo, un tempo dilatato dell’ascolto e del presente, dove nella lentezza emerge l’interiorità. Compagnia DES ÂMES, con Silvia Mai, Francesco Manenti e Daria Menichetti. Produzione DanceMe (Perypezye Urbane). Al termine delle presentazioni, gli operatori partner del progetto HOME sceglieranno l’artista al quale assegnare una residenza artistica nel proprio spazio creativo. Un’opportunità per i giovani artisti offerta dal Centro Creazione Coreografica perugino che ambisce, non solo a sostenere e ospitare i danzatori nel loro processo creativo, ma creare concrete occasioni di scambio e crescita professionale.

Un momento della conferenza stampa

Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuta Fernanda Cecchini, assessore alla cultura della Regione Umbria: “Siamo felici di aver aperto l’esperienza delle residenze artistiche alla danza –ha detto – e di averlo fatto con un’associazione affermata a produttiva, che sta fermamente contribuendo a rafforzare la cultura della danza nel territorio. Con 90mila euro siamo riusciti a sostenere anche quest’anno il ruolo è il valore del progetto. Elemento di crescita per l’intera regione”. “Grazie a Valentina per quello che fa da 25 anni. Un lavoro evidentemente ben fatto – ha fatto eco l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasano . Il Comune crede nello strumento educativo della danza. Sarà una tre giorni utile a mandare un messaggio culturale significativo. Di danza si parla nella Bibbia come momento di gioia, di autocontrollo, di percezione oggettiva dell’occhio, di bellezza, disciplina. E sono particolarmente grato a Dance Gallery che compie 25 anni di attività, sintomo di un lavoro ben fatto e apprezzato.” Adele Bevilacqua, per il Teatro Stabile dell’Umbria, ha spiegato che “in questi ultimi due anni il fatto di avere una residenza artistica è stato un grosso risultato per la nostra politica culturale. Lo Stabile da anni si spende affinché la danza sia presente nella nostra programmazione. E’ una linea di ricerca e programmazione tesa a intercettare la domanda rispetto alle offerte culturali, promuovendo il coinvolgimento. Noi partecipiamo a Corpi uscenti con due spettacoli di danza ma siamo ovviamente solidali con tutta l’iniziativa”. Il sindaco di Tuoro,  Maria Elena Minciaroni ha evidenziato soddisfazione nell’ospitare la Compagnia messicana Foco Al Aire: “C’è stato un grande coinvolgimento rivolto a persone di tutte le età – ha dettocon tante persone adulte dai 50 anni in su. La comunità si aggrega grazie al ballo, auspichiamo che questo sia l’inizio di un percorso molto lungo e articolato“. A fare gli onori casa, Valentina Romito, direttrice Dance Gallery Perugia, coordinatrice progetto HOME e di Corpi Uscenti, evidentemente soddisfatta per una tre giorni che anche grazie ai collaboratori che l’hanno sorretta, tra tutte Lenka Flory, è destinata a lasciare traccia.
 

INFO Ingresso incontri: libero / Ingresso spettacoli: 5 euro

Tel. 338 2345901 // Email: info@dancegallery.it | www.dancegallery.it

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com