Cosimo I de Medici. Dallo scontro all'incontro

MARCIANO DELLA CHIANA – Proprio al confine tra Umbria e Toscana, la redazione di VivoUmbria segnala questa iniziativa-progetto che è facile da vivere, viste le distanze minime, e che soprattutto offre un tuffo straordinario nel passato che vuole celebrare due importanti ricorrenze sul tema  “Cosimo I de Medici. Dallo scontro all’incontro; la Toscana, nascita di uno stato simbolo di civiltà”. Si tratta di un ricco calendario di appuntamenti che prende il via oggi, 14 aprile, con l’obiettivo di ricordare i 500 anni dalla nascita di Cosimo I dei Medici protagonista indiscusso della storia toscana del XVI secolo. L’iniziativa, promossa e coordinata dell’Associazione Culturale Scannagallo in collaborazione con i comuni di Marciano della Chiana e Foiano della Chiana e del Consiglio Regionale della Toscana, intende porre l’accento sulle forti radici culturali che sono alla base della storia della Toscana e che ne costituiscono un’identità specifica con lo scopo di riaffermare la cultura della pace.

Il progetto che per l’intero anno 2019 propone giornate di studio e momenti di rievocazione, prenderà ufficialmente il via oggi con l’apertura di una singolare mostra itinerante, che fino al 2 giugno vuole riportare la storia nei luoghi in cui questa venne scritta. Due sedi le espositive: il castello di Marciano della Chiana, centrale nelle vicende della Guerra di Siena e la Chiesa museo di Santa Maria della Fraternita di Foiano della Chiana.
Qui, accanto a tre preziose tavolette di Biccherna che illustrano l’ingresso di Cosimo a Siena, la sua investitura a primo gran maestro dell’ordine di Santo Stefano e la pace di Cateau Cambrèsis, eccezionalmente concesse dell’Archivio di Stato di Siena, si presentano al pubblico (per la prima volta dopo il restauro), gli statuti originali di Marciano e di Foiano della Chiana e riproduzioni di abiti e armi dell’epoca.
Quindi, dal 5 giugno al 2 agosto, l’esposizione sarà trasferita ne i locali del Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana, in un collegamento ideale con l’istituzione granducale. In occasione dell’inaugurazione della mostra, la giornata di oggi è dedicata ad approfondimenti sulla figura di Cosimo I con interventi di Cinzia Cardinali ed Ilaria Marcelli (Archivio di Stato di Siena), Barbara Gelli, Franco Franceschi e Stefano Calonaci (Università di Siena)  a Marciano della Chiana.
Sempre il 14 aprile un corteo curato dall’Associazione Scannagallo a cui parteciperanno i gruppi storici della Provincia di Arezzo renderà unica la cerimonia di apertura dell’esposizione. Il corteo avrà luogo alle ore 16 a Foiano della Chiana.
Le iniziative sono tutte ad ingresso libero.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com