Cerca
Close this search box.

“CROMOESTESIA” di Federica Tondini in mostra alla Terrazza del mercato coperto di Perugia

PERUGIADal 12 al 22 luglio la Terrazza del Mercato Coperto di Perugia, in occasione della sua riapertura durante Umbria Jazz, ospiterà la mostra itinerante “CROMOESTESIA” di Federica Tondini, curata da Francesca Duranti. Grazie infatti alla collaborazione  tra Città del Cioccolato e Umbria Jazz, è stato possibile inserire nel ricco programma del festival questa nuova location e arricchirla con le opere di Tondini, ospitata all’interno degli spazi che in primavera 2025 saranno dedicati al Bar Cioccolateria della Città del Cioccolato.

LA MOSTRA

“CROMOESTESIA è un invito a immergersi in una sinfonia visiva e sensoriale – si legge nella presentazione dell’allestimento –  dove i colori evocano sensazioni sonore, in un continuo dialogo tra superficie e profondità materica. Federica Tondini esplora l’astrazione senza tradire l’oggetto, dando vita a forme dinamiche che si aprono a una molteplicità di contenuti, rinunciando a significati univoci per abbracciare la complessità della percezione umana. La nuova esperienza pittorica di CK23, pseudonimo della Tondini, ispirata alle tonalità sofisticate e alle forme sinuose e leggerissime dell’Art Déco, creano un’illusione ottica, trasformando le sue opere in un vibrante dialogo tra modernità e tradizione.

I colori e le forme che emergono dalle  tele tridimensionali e materiche evocano la ricchezza di un arazzo di Mariano Fortuny e la raffinatezza di un stampa di William Morris, dove carta e colore si fondono in un gioco di rimandi estetici.

 

Le opere – conclude la nota stampa – saranno presenti al Priori Secret Garden, Babini e Oliviero, offrendo agli spettatori un’opportunità unica di immergersi nell’arte di CK23 in vari contesti suggestivi di Perugia”.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com