Curiosità di fine anno: i numeri di Vivo Umbria

i numeri di Vivo Umbria

PERUGIA – E’ noto fin dalla notte dei tempi che i numeri contengono qualcosa di magico che attrae gli uomini. Nel corso dei secoli ben più di una generazione di studiosi, mistici e scienziati ha dedicato la vita allo studio ed alle suggestioni dei numeri: gli antichi greci vedevano nei numeri da uno a nove la rappresentazione dell’intera creazione e li reputavano fondamentali per la comprensione della vita. “La musica delle sfere”,  il particolare suono dell’universo che gli studiosi dell’antica Grecia ritenevano provenire dai pianeti, vibrava e risuonava in armonia con i numeri mentre Galileo Galilei affermava che “il libro della natura è scritto in lingua matematica”. La numerologia, cioè lo “ lo studio della possibile relazione mistica o esoterica tra i numeri e le caratteristiche o le azioni di oggetti fisici ed esseri viventi” è un codice, nato come segreto nelle scuole misteriche dell’antichità, che consentiva di prevedere eventi e situazioni e di avere informazioni sulla vita delle persone,  la cui creazione viene fatta risalire nientemeno che a Pitagora, matematico e mistico greco vissuto nel VI secolo avanti Cristo.
Il potere dei numeri ritorna anche in epoca più moderna attraverso ad esempio, maestri esoterici come G.I. Gurdjieff ed il suo Enneagramma o la mistica inglese Alice Bailey che insegnava la filosofia dei Sette Raggi. L’enneagramma, letteralmente un’”immagine di nove”, descrive i nove tipi di personalità umana e fornisce strumenti per la crescita personale, mentre nei Sette Raggi si ritiene che Il sole, la luna ed altri cinque pianeti emanino raggi energetici che vibrano e reagiscono  in maniera particolare a seconda delle persone.
E oggi? Tante cose sono di certo cambiate ma non la passione del cervello umano per i numeri: recenti ricerche hanno infatti dimostrato che gli articoli o i post che più funzionano su internet sono proprio quelli che contengono dei numeri, nello specifico liste o dati numerici. In tempi mordi e fuggi come quelli di oggi in cui siamo tutti sempre più di corsa e alla ricerca di modi per risparmiare tempo, il numero viene percepito come utile, pratico e soprattutto rapido anche se, forse, al di là di questo c’è ancora nascosta un po’ di quella forza dei “numeri universali”, quelli da 1 a 9, archetipi che esprimono la più pura espressione delle qualità di ciascun numero.
Quale che sia la spiegazione anche noi di Vivo Umbria abbiamo voluto prestarci a questo gioco simpatico da fare a fine anno, come una sorta di riflessione e bilancio, e quindi, ecco i numeri di Vivo per l’anno 2019!

  • In poco meno di un anno abbiamo pubblicato più di 3000 articoli.
  • Abbiamo raggiunto quasi 6000 mi piace su Facebook e 1472 follower su Instagram.
  • Ad oggi le visite al sito sono state circa 394,460.
  • Il primo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2019 che, sommato, dà curiosamente il numero del destino 5, legato alla libertà ed alla socialità. Il numero 5 cerca di espandere la propria consapevolezza attraverso l’interazione con la gente mentre il suo compito è trasmettere agli altri ciò che si è appreso sviluppando ed affinando di continuo le proprie doti comunicative.

E continuando con le curiosità Vivo Umbria ha come numero della personalità 6, il numero che più di ogni altro vuole esprimere e portare nella vita quotidiana le qualità trasmesse dall’arte e dagli artisti, rappresentando attraverso di essa la bellezza del mondo.
Insomma, davvero un numero perfetto per chi come noi lavora quotidianamente per diffondere la cultura ed i protagonisti di tutte le arti… E allora, 394,460 grazie a voi che leggete per averci permesso di farlo!

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com