ASSISI – Il 1° gennaio, a partire dalle ore 12, davanti al Tempio di Minerva, il Comune di Assisi, con la presenza del sindaco Valter Stoppini e della Giunta comunale, insieme all’associazione Articolo 21 e al coordinatore nazionale Beppe Giulietti, darà il benvenuto al 2026 esponendo gli striscioni “Alberto Trentini libero”.
L’iniziativa è dedicata ad Alberto Trentini, cooperante italiano detenuto da oltre 400 giorni in un carcere venezuelano. Una vicenda che ha suscitato profonda attenzione e preoccupazione a livello nazionale, tanto che lo stesso Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto esprimere la propria solidarietà alla famiglia.
Nelle ultime ore in Venezuela sono stati liberati 99 detenuti, ma Alberto Trentini non rientra tra questi.
La madre del cooperante, Armanda Colusso, ha lanciato un appello a tutta la comunità nazionale affinché non si spenga la luce su questa drammatica vicenda e si continui a far sentire la vicinanza e la solidarietà di cittadine e cittadini.
Accogliendo questo appello, Assisi invita la cittadinanza a partecipare il 1° gennaio in Piazza del Comune, per chiedere con forza la liberazione di Alberto Trentini e il suo ritorno presso la famiglia.


