Da TerrAlta Umbria uno zaino pieno di prodotti a km0 sui banchi di 1.450 ragazzi

GUBBIO Prosegue il progetto TerrAlta Umbria, che prevede la distribuzione gratuita dei prodotti delle aziende TAU nelle scuole dei Comuni di Gubbio, che è capofila del progetto, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo.

La settimana scorsa la distribuzione dei prodotti biologici ha riguardato 1.450 ragazzi della scuola secondaria di primo grado: verranno distribuiti zainetti contenenti farine, pasta, confetture o miele, tartufo, insaccati, legumi e cereali, tutti di altissima qualità, a km0 e naturalmente buoni. All’interno del pacchetto anche una brochure con nomi, recapiti delle aziende e il senso del progetto.

“TAU, TerrAlta Umbria – cibo buono, che fa bene: questo il nome che abbiamo dato a questo progetto – sottolinea l’assessore all’Agricoltura e al commercio Giovanna Uccellani – un partenariato virtuoso tra pubblico e privato che mette al centro il cibo sano. La pandemia e le molte quarantene che abbiamo vissuto hanno dimostrato ancora una volta quanto sia importante mangiare cibo buono, a km 0 e sano. Siamo particolarmente felici di coinvolgere le scuole, dopo i piccolissimi della primaria ora è il turno dei ragazzi della secondaria di primo grado: dai più giovani può partire un’educazione alimentare in grado di diventare vera e propria rivoluzione del modo di mangiare e, più in generale, di guardare al rapporto con la natura”.

L’operazione è finanziata dal GAL Alta Umbria, attraverso i fondi del PSR Umbria 14-20, ed è finalizzata alla promozione a livello locale  delle eccellenze del territorio.

Foto di copertina: medioevo.it

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com