Cerca
Close this search box.

Da vedere stasera in TV – “Rain Man – L’uomo della pioggia” TV8, ore 21:35

Mercoledì 25 giugno, alle 21:35 su TV8, la rubrica Da vedere stasera in TV consiglia un grande classico che ha commosso intere generazioni: “Rain Man – L’uomo della pioggia”, film del 1989 firmato Barry Levinson.

La storia segue Charlie Babbitt (interpretato da Tom Cruise), giovane uomo d’affari egoista e arrogante, che scopre improvvisamente di avere un fratello maggiore, Raymond (uno straordinario Dustin Hoffman), un uomo autistico dotato di incredibili capacità mnemoniche e matematiche, che vive protetto in un istituto. Inizia così un viaggio on the road attraverso gli Stati Uniti, fatto di scontri, incomprensioni, ma anche di scoperta e crescita reciproca.

Con sensibilità e intelligenza, il film esplora il tema della diversità e della famiglia, regalando allo spettatore momenti di rara intensità emotiva. Raymond, con i suoi comportamenti imprevedibili ma coerenti, obbliga Charlie a rivedere il proprio modo di pensare, trasformando un incontro casuale in un profondo legame fraterno.

“Rain Man” ha ottenuto quattro Premi Oscar, tra cui Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale e un meritatissimo Oscar a Dustin Hoffman per la sua interpretazione iconica e intensa.

Celebre per la sua rappresentazione toccante e rispettosa dell’autismo, il film ha avuto un impatto culturale enorme, contribuendo a portare consapevolezza su un tema allora poco conosciuto.

Articoli correlati

Commenti