Dal 2 febbraio Castiglione del Lago apre la stagione “[R]EVOLUTION”

CASTIGLIONE DEL LAGO –  Tutte le domeniche ore 18:00, dal 2 Febbraio al 29 Marzo, l’associazione “Gli Insensati” vi invita alla terza edizione della rassegna “Idee Musicali” dal titolo  “[R]evolution”.
[R]evolution è l’evoluzione della musica, da Vivaldi a Bach, da Brahms a Stravinsky fino ai compositori contemporanei, ma anche la Rivoluzione, quella di Schönberg, Beethoven (del quale quest’anno ricorre il 250esimo anniversario dalla nascita) e quella interpretativa degli artisti che si avvicenderanno sul palco.
La stagione si aprirà il 2 febbraio con le “Tetrascrizioni” di Tetraktis Percussioni, che proporranno brani del repertorio classico e contemporaneo riletti e rivoluzionati per un ensemble di sole percussioni. Il 23 marzo protagonista Luigi Maio, il musicattore, con “In viaggio con Rossini e Paganini”, dove si realizza, per mezzo di abili parodie musicali, un’esilarante beffa teatral-cameristica da cui affiorano aspetti didattici e biografico-artistici inediti del compositore marchigiano e del violinista genovese. Il 1° marzo sarà la volta della rivoluzione in musica di Brahms e Schönberg con Francesco Fiore, per venticinque anni prima viola dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, il Quartetto Ascanio e il violoncellista Andrea Nocerino. Il 15 marzo spazio a “rEEvolution”, l’omaggio de Gli Insensati e del pianista Matteo Gobbini a Beethoven. Il 29 marzo infine sarà in programma “Suite dreams”, performance per violoncello, voce e danza della violoncellista Naomi Berrill con le ballerine Linda Pierucci e Noemi Biancotti.
L’associazione “Gli Insensati” nasce dall’iniziativa di tre musicisti umbriDamiano Babbini, Catherine Bruni e Margherita Sanchini – che hanno fatto i primi passi presso la Scuola di Musica del Trasimeno e che oggi, con le loro carriere avviate e affermate, hanno a cuore il loro territorio. Il nome richiama quello dell’Accademia degli Insensati, attiva a Perugia nel XVI secolo. Per gli intellettuali che componevano questa accademia l’insensatezza andava interpretata non tanto come irragionevolezza o mancanza di criterio, quanto come volontà di allontanamento dai “sensi”, dalla bassezza e dall’ignoranza, per mirare alle altezze dell’intelletto.
Tutti i concerti si svolgeranno di domenica  con inizio ore 18 presso la Sala della Musica “F. Marchesini” in via B. Buozzi 78.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com