Dal Convegno di Assisi del 2017 il libro: "Teatro sacro, pratiche di dialogo tra religione e spettacolo"

PERUGIAMercoledì 20 novembre alle ore 17 nella Sala delle Adunanze di Palazzo Manzoni in piazza Morlacchi, sede del Dipartimento di Lettere -Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell’Università di Perugia i curatori Pier Maurizio Della Porta e Alessandro Tinterri presenteranno il volume Teatro sacro. Pratiche di dialogo tra religione e spettacolo, primo titolo di una nuova sezione della Collana Morlacchi Spettacolo, dedicata ai Convegni di Assisi, che raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale di Studi, tenutosi ad Assisi dall’8 al 10 settembre 2017, edito da Morlacchi Editore U.P.. Presiederà la presentazione il direttore del Dipartimento, Stefano Brufani e interverrà il presidente dell’Accademia Properziana del Subasio, Giorgio Bonamente.
 
Il Convegno, promosso congiuntamente dall’Ateneo di Perugia e dall’Accademia Properziana del Subasio, si proponeva di offrire nuovi spunti di riflessione storiografica su un tema presente in tanta tradizione pubblicistica novecentesca.
Le relazioni riunite nel volume offrono un ventaglio esemplificativo della portata internazionale degli studi e dell’ampiezza e complessità dell’argomento e nel loro insieme tracciano un filo rosso che si dipana dalle origini umbre, e assisane in particolare, di tale forma di spettacolo sacro sino alla rinascita d’interesse recente, che ha dato nuova vita a una ricerca scientifica condotta su basi rigorosamente documentali. Al Convegno hanno partecipato i seguenti studiosi italiani e stranieri: Mara Nerbano, Sonia Barillari, Francesc Massip, Carla Bino, Biancamaria Brumana, Pascale Rihouet, Mariangela Miotti, Rosanna Camerlingo, Luigi Giuliani, Mirella Vallone, Maria Ines Aliverti, Jelena Reinhardt, Federica Rocchi, Alessandro Tinterri.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com