Didattica a distanza: investire sugli insegnanti e a disposizione c’è la Scuola di amministrazione pubblica

PERUGIA – La domanda avanzata all’assessore regionale  all’Istruzione, Paola Agabiti,  dai consiglieri della Lega, Francesca Peppucci, Daniele Nicchi, Stefano Pastorelli, Eugenio Rondini, Paola Fioroni e Daniele Carissimi è: “la Regione intende investire nella formazione del corpo docente per agevolare la didattica a distanza, in collaborazione con le istituzioni scolastiche”? Secondo quesito: “C’è stato un confronto con il Governo su questo tema?”.

L’ assessore Paola Agabiti ha risposto che “in materia di istruzione la Giunta regionale ha seguito le disposizioni contenute nei Dpcm che si sono succeduti, sempre in accordo con l’Ufficio scolastico regionale. Spetta alle singole autonomie scolastiche organizzare singolarmente o in rete la formazione del personale docente, La Giunta è disponibile a individuare, su richiesta dell’Usr, percorsi formativi per il corpo docente anche mettendo a disposizione la Scuola di amministrazione pubblica. La Giunta ha stanziato, fin dalla prima fase, 574mila euro di risorse proprie per i dispositivi informatici e strumenti, cui si sono aggiunte risorse pari a 500mila euro provenienti dalle misure del Fondo sociale europeo per gli stessi obiettivi, l’acquisto di strumenti digitali”.

Nella replica conclusiva, Peppucci ha espresso “apprezzamento per le risorse stanziate, invitando a non abbassare la guardia poiché il fenomeno della dispersione scolastica è crescente dall’inizio della pandemia”.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com