Diocesi di Assisi, da domani le celebrazioni per la Pasqua: ecco i riti in calendario

ASSISI – Ecco il calendario dei riti della Settimana Santa ad Assisi.

Il 10 aprile domenica delle Palme: alle ore 9,30 ci sarà il ritrovo in piazza del Comune, davanti alla Chiesa di Santa Maria sopra Minerva, per la benedizione delle palme e l’avvio della processione verso la cattedrale di San Rufino dove il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica.

Il 13 aprile, mercoledì Santo alle ore 16,00 nella cattedrale di San Rufino si terrà la santa messa crismale, con la benedizione degli oli santi, presieduta dal vescovo Sorrentino.

Il 14 aprile, giovedì Santo alle ore 17,30, monsignor Sorrentino presiederà in cattedrale la santa messa “Nella Cena del Signore”; seguirà la reposizione del Santissimo Sacramento e il rito della Scavigliazione.

Il 15 aprile, venerdì Santo alle ore 6,45 ci sarà l’Ufficio di letture e a seguire la processione mattutina del Cristo Morto. Alle ore 17 la Celebrazione della Passione del Signore e alle 20,30 la processione del Cristo Morto, animata dalle Confraternite alla luce delle fiaccole per i vicoli del centro storico.

Il 16 aprile, Sabato Santo, dalle ore 22,30 si terrà la Veglia pasquale nella notte Santa nella cattedrale di San Rufino. Il giorno di Pasqua celebrazione alle ore 11 nella concattedrale di Nocera Umbra. Le celebrazioni nella cattedrale di San Rufino saranno trasmesse in diretta streaming su Maria Vision (canale 602 del digitale terrestre) e sulla pagina Facebook Diocesi Assisi – Nocera – Gualdo. 

La Diocesi invita a consultare (sul sito www.diosesiassisi.it) le linee guida per una celebrazione dei riti della Settimana Santa e della Pasqua nella massima sicurezza

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com