Oggi teatro su Rai5: "La leggenda del Grande Inquisitore" con Umberto Orsini

ROMA – Per gli amanti del teatro, segnaliamo un appuntamento in tv su Rai5 con uno dei più grandi attori italiani. Umberto Orsini. Alle 17.05 di oggi, lunedì 23 marzo, verrà proposta la pièce “La leggenda del Grande Inquisitore”. In scena anche Leonardo Capuano. Orsini riscrive una nuova drammaturgia per lo spettacolo tratto da I Fratelli Karamàzov di Dostoevskij mentre la regia è di Pietro Babina.
Nello spettacolo, Orsini si confronta con uno dei personaggi più controversi e tormentati della letteratura di tutti i tempi. Dopo quindici secoli dalla morte, Cristo fa ritorno sulla Terra: pur apparendo sotto mentite spoglie viene riconosciuto e incarcerato dal Grande Inquisitore. Condannato a morte, riceve nelle segrete dove è rinchiuso la visita del suo giudice, il Grande Inquisitore, che gli illustra una sconcertante visione del mondo e del rapporto con Dio.
E già che ci siamo, segnaliamo anche l’appuntmento con la grande musica: Alle 18.30, sempre su Rai5,  è la volta della grande musica con il Concerto di Carnevale 2018 dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai William Eddins con lo Janoska Ensemble, che «miscela» musica tzigana, jazz e tango, con un pizzico di pop, e propone una selezione di pagine brillanti, dal titolo Janoska Style goes Symphony. Protagonista, inoltre, il giovane percussionista torinese Simone Rubino con brani di Minoru Miki, Roberto Bocca e Astor Piazzolla. In programma anche Cartoon di Paul Hart, ispirato alle sigle dei cartoni animati, la Marche fatale per orchestra di Helmut Lachenmann e l’Ouverture dall’operetta Orphée aux Enfers di Jacques Offenbach.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com