E’ l’ora del “Ciarlatano”: oggi convegno, da domani via agli spettacoli

CERRETO DI SPOLETO – Ci siamo. Cerreto di Spoleto è entrato già oggi nel vivo del suo particolarissimo Festival del Ciarlatano. Alle ore 18 di oggi, 18 agosto, il via con il convegno–dibattito “Il ciarlatano fra cura e alchimia” mentre già prima, dalle ore 16,30 ci saranno le aperture del Centro di documentazione “B.Vincenzi-Museo delle Mummie” e del Centro di documentazione “Il Ciarlatano”.

Venendo poi propriamente al Festival tra il 19 e il 20 agosto il Festival proporrà cinque spettacoli, per un totale di 7 repliche, e un workshop dedicato a bambini e famiglie.

LE DUE PRODUZIONI DI FONTEMAGGIORE

Due spettacoli sono prodotti da Fontemaggiore e tagliati proprio sulla figura del Ciarlatano: il primo che aprirà la rassegna è “Il principe dei Ciarlatani”,  il 19 agosto alle ore 17 con replica alle 19,15, in piazza Pontano con Beatrice Ripoli (nella foto di copertina durante la presentazione del Festival) e Valentina Renzulli che racconteranno una favola in versi di Giuseppe Parini. Di fronte ad un giudice i protagonisti della storia, insieme ai propri compaesani, si confrontano e discutono per svelare un diabolico trucco e capire con quali mezzi sia possibile smaescherare un ciarlatano. I versi saranno accompagnati da musiche eseguite dal vivo da Stefano e Michele Giacomini.

L’altro in programma  il 20 agosto, sempre con il doppio orario e sempre in Piazza Pontano, è “La favola del vendifrottole” con al centro dello spettacolo un elisir chiamato “Cerretano”. Tre commedianti arrivano in piazza, luogo scelto per provare una pièce acchiappagrulli, che narra del grande potere del’elisir, ispirandosi alle classiche tecniche dei ciarlatani. Non accorgendosi della presenza del pubblico, iniziano le loro prove fino a quando non si trovano costretti ad andare in scena. Riusciranno a raccontare la loro storia e a vendere la magica pozione?

GLI ALTRI SPETTACOLI DEL FESTIVAL

Di sicura attrazione, vista la notorietà anche televisiva del personaggio, lo spettacolo con Claudio Lauretta, Mister Voice, il 19 agosto con “Imitamorfosi” ore 21,30 sempre in Piazza Pontano. Da non perdere, poi, Capitan Bretella e il suo supershow di circo e magia il 19 agosto ore 17,45 al Cortile dell’ex chiesa di San Nicola che ospiterà, il giorno dopo, La compagnia degli sbuffi e la loro Pulcinellata ore 17,40.  Chiuderanno la rassegna Vladinir&Olga con Charlatans Circus. 

IL PROGRAMMA

Sabato 19 Agosto

Ore 17 Piazza Pontano

FONTEMAGGIORE

Il Principe dei Ciarlatani – Performance con musica dal vivo

Con Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli

Musiche dal vivo Stefano e Michele Giacomini

Durata 30’

 Ore 17.45 Cortile Ex Chiesa di San Nicola

CAPITAN BRETELLA

SupershowCirco, magia e cose pericolosissime

Spettacolo di arte varia che coniuga giocoleria, comicità e trovate bizarre

di e con Francesco Bellelli

Ore 18.30 Cortile Ex Chiesa di San Nicola

CAPITAN BRETELLA – Supershow Replica

 Ore 19.15 Piazza Pontano

FONTEMAGGIORE

Il Principe dei Ciarlatani Replica

 Ore 21.30 Palco Piazza Pontano

Imitamorfosi

di e con Claudio Lauretta e Alessandro Picollo 

Durata 90’

Domenica 20 Agosto

Ore 16 Museo del Ciarlatano

GRIMM TWINS: AYUMI MAKITA & BARBARA LACHI

Workshop di origami

Ore 17 Piazza Pontano

FONTEMAGGIORE 

La favola del vendi frottole – Performance

Con Beatrice Ripoli, Valentina Renzulli e Mauro Lipari

Durata 30’

 Ore 17.40 Cortile Ex Chiesa di San Nicola

COMPAGNIA DEGLI SBUFFI

PULCINELLATA e GOMMAPIUMACHE PAZZIA

Durata 45’ / Burattini e narrazione

 Ore 19 Piazza Pontano

FONTEMAGGIORE 

La favola del vendi frottole – Performance (Replica)

 Ore 21 Palco Piazza Pontano

VLADIMIR & OLGA

Charlatans Circus 

Durata 60’ / varietà comico, clownerie, magia comica, giocoleria

*************

Per maggiori informazioni sul programma del Convegno visita il sito www.festivaldelciarlatano.it e la pagina Facebook Festival del Ciarlatano.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com