E’ Montefalco in testa alla classica di Top 10 Web dei borghi più ricercati nel sito “I borghi più belli d’Italia”

MONTEFALCO – E’ Montefalco in testa alla classifica Top 10 Web dei borghi più cliccati sul sito dell‘Associazione dei Borghi più belli d’Italia che conta 362 borghi associati. L’analisi è stata effettuata sulla base dei dati di Google Analytics, come precisa la stessa associazione, il cui sito web nel 2023 ha registrato 3,9 milioni visitatori dall’Italia e dal mondo.

Di Montefalco la giornalista Roberta Rampini che ha dato notizia ieri  sulla testa on line QNItinerari, evidenzia alcune “perle”: “la sua piazza, un tempo ‘dei Cavalieri’ – scrive – ma chiamata anche ‘Campo del Certame’ sulla quale spiccano il palazzo Comunale (1270), l’ex chiesa di San Filippo Neri (1705) trasformata nel 1895 in teatro comunale, il piccolo oratorio di Santa Maria (secolo XIII) e significativi esempi di residenze signorili, come i palazzi Senili, Santi-Gentili, Langeli e Camilli, tutti cinquecenteschi”.

LA CLASSIFICA

Detto del primo posto di Montefalco, secondo è il borgo di Castellaro Lagusello, nel Mantovano celebre per il suo laghetto a forma di cuore; terzo Usseaux in Alta Val Chisone, in provincia di Torino, conosciuto per i suoi murales ispirati alle favole; quarto Rocca Imperiale nell’alto Ionio Cosentino famosa per i suoi limoni e il Castello Svevo e il Museo delle Cere; quinto Neive, immerso tra colline e vigneti delle Langhe in provincia di Cuneo; sesto Altomonte, borgo medioevale che domina la piana di Sibari; settimo Castel di Tora, provincia di Rieti, borgo montano che dall’alto guarda il Lago di Turano; ottavo Cornello dei Tasso in val Brembana raggiungibile solo a piedi; nono Morimondo 999 abitanti della città metropolitana di Milano dominato da un’antica abbazia, decimo Verezzi sulla Riviera di Ponente, in provincia di Savona.

IL SITO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Aperto nel 2002 ha registrato nel 2023 circa 1,2 milioni di visitatori, con gli statunitensi tra i più assidui per quanto riguarda l’estero con 13.244 visitatori, segue la Germania con 13.020. Sono invece pari a 1,9 milioni di follower sui social network e un totale di visualizzazioni complessive dei contenuti corrispondenti a più di 180 milioni.
Secondo uno studio di Deloitte, i Borghi più belli d’Italia contribuiscono per oltre 5 miliardi di euro all’anno all’economia italiana, con quasi 9 milioni di visitatori di cui il 37% internazionali e il 32% sono visitatori giornalieri.

Foto di copertina: Umbria Tourism

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com