PERUGIA – Dopo il notissimo spot “Ditelo con i fiori”, oggi potremmo coniare quello “Protestate con i palloncini”. Il noto artista italo francese Pascal Millucci ha infatti concepito la “Buca maps art“. Se ricordate un “anonimo” preferì, nella zona di Pila, l’utilizzo di fiori.
Tant’è, stavolta arte pop e street art vanno insieme a formare questa singolare espressione e comunicazione artistico-visuale in un spazio urbano… “martotiato”. Pascal, già protagonista in passato di altre singolari esibizioni estemporanee, ha voluto esprimere il “disagio viario” che interessa tutti i residenti di Ripa. Il tratto di strada che collega Ripa a Torchiagina/Petrignano di Assisi è praticamente un vero e proprio colabrodo tra buche e tratti di asfalto inesistente; così l’artista ha pensato di mettere in evidenza questo problema attraverso il linguaggio visuale dell’arte. Ieri mattina ha posizionato un palloncino colorato su ciascuna buca dando così l’effetto di “artistica fusione” di un piccolo tratto viario.
“L’arte è un modo di esprimersi, di comunicare – commenta il pittore Pascal Millucci – anche se mi considerano esuberante nelle mie esibizioni resta comunque forte il desiderio di trasmettere un segnale, quanto più emblematico possibile, come in questo caso, per mettere in evidenza il disagio degli automobilisti : mentre google maps mette il simbolo del palloncino sul luogo di destinazione io li ho posizionati sulle buche della strada, una sorta di allerta artistica”.