E’ nata l’Associazione “Note barocche”, presidente Francesco Fornari

PERUGIA – E’ sempre da salutare con soddisfazione e una buona dose di ammirazione quando nascono associazioni culturali. Tanto più quando il suo fondatore e presidente è un giovane, come nel caso di Francesco Fornari (nella foto) peraltro già esperto di musica e in particolare di quella barocca.
Da qui il nome dell’associazione, “Note barocche” per l’appunto, con sede a Perugia in via Monteverdi 10.

 

Nello statuto fondativo viene stabilito che l’associazione “persegue finalità di diffusione della cultura della musica, in particolare della musica barocca, anche ai fini di utilità e solidarietà sociale; impiega gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse; svolge attività di utilità sociale a favore degli associati come pure di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati”.

Dalle parole ai fatti: ecco, così, l’atteso esordio già nel mese di gennaio. “Note barocche” ha organizzato per domani,  7 gennaio all’Auditorium Marianum alle ore 18, il concerto “Handel e Vivaldi: il genio a confronto”.

Vedrà come protagoniste tre apprezzate artiste quali Manuela Molinelli mezzo soprano; Sara Montani violino barocco e Ilaria Macedonio clavicembalista.
Saranno eseguite le splendide arie di questi due grandi artisti, principali esponenti del periodo musicale del Barocco europeo e che hanno contribuito in maniera rilevantissima alla crescita della musica barocca, in Italia e all’estero. L’appuntamento è all’Istituto musicale diocesano “Girolamo Frescobaldi” in Corso Cavour 124 a Perugia. Qui, alle ore 18, l’esibizione si svolgerà nell’ambito della sessione invernale de “I concerti dell’Auditorium Marianum”, iniziativa dei maestri Guido Arbonelli e Natalia Benedetti, che gode del patrocinio del Comune di Perugia.

Il logo di “Note baroccche”

Un successivo concerto a cura della neo nata associazione “Note barocche”, è fissato per il 16 marzo alla Sala dei Notari di Perugia, con il patrocinio del Comune di Perugia. Esibizione dedicata a Giovanni Battista Draghi detto Pergolesi, compositore, organista e violinista esponente di spicco proprio dell’epoca barocca. E’ considerato uno dei maggiori musicisti italiani della prima metà del XVIII secolo e uno dei grandi rappresentanti della scuola musicale napoletana. Il concerto vedrà la collaborazione della Orchestra Lirica Umbra di Manuela Molinelli.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com