Ecco i nuovi pullman urbani di Busitalia: sono 52, l’investimento è di 13,8 milioni di euro

PERUGIA – Eccoli i nuovi bus urbani che ci abitueremo a vedere per le strade di Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello e Spoleto. Sono targati Busitalia e sono 52 per un investimento di 13,8 milioni di euro, con un finanziamento al 40% del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Regione Umbria.

Due le tipologie: 37 autobus da 10 metri (modello CITARO K CHY ) e 15 mezzi da 7 metri, (modello SPRINTER CITY 45).

Sono mezzi di nuova generazione classe Euro 6, a ridotte emissioni inquinanti, dotati di sistema di video sorveglianza a bordo a tutela della sicurezza dei viaggiatori e del personale e di sistemi di accessibilità per passeggeri a ridotte capacità motorie e ipovedenti (es. pedana, avviso sonoro di apertura portiere). I 37 autobus a motorizzazione ibrida (diesel+elettrica) CITARO K CHY sono dotati di motore elettrico e di supercapacitori che consentono di accumulare energia durante la marcia del mezzo per poi rilasciarla in combinazione con il motore endotermico, permettendo così al veicolo di viaggiare costantemente in condizioni di massima efficienza con un ulteriore abbattimento delle emissioni di CO2 stimata al 12%, rispetto ai corrispondenti modelli diesel Euro6. Anche la livrea di questi mezzi, caratterizzata dal colore verde e dalla scritta Hybrid, ne sottolinea le caratteristiche di sostenibilità ambientale e rimarca l’attenzione del Gruppo FS Italiane per l’integrazione modale, mantenendo l’identità visiva dei bus di Busitalia e dei treni regionali di Trenitalia.

A  tagliare il nastro per il varo in piazza IV Novembre a Perugia, come vedete nelle foto, sono stati il sindaco Andrea Romizi, l’assessore Regionale ai Trasporti Enrico Melasecche e l’amministratore delegato di Busitalia Stefano Bonora re il direttore operativo Alessio Cinfrignini.

“Coniugando gli elevati standard prestazionali, il comfort e la sicurezza con l’ecosostenibilità si legge nella nota stampa di Busitalia –  i nuovi mezzi contribuiscono all’abbattimento dei consumi e delle emissioni inquinanti Questi 52 mezzi, che segnano il momento di ripartenza, dopo l’emergenza Covid-19, del consistente piano di rinnovo della flotta Busitalia in Umbria, si aggiungono ai 159 autobus nuovi già in circolazione ed anticipano gli ulteriori 320 bus che si prevede di introdurre nei prossimi 5 anni”.

 

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com