PERUGIA – Dopo aver dedicato la prima edizione a “Sorella Acqua” e la seconda a “Fratello Sole”, il festival umbro EcoSanfra si prepara alla sua terza edizione, in programma dal 24 al 26 settembre 2026, che avrà come tema centrale “Madre Terra”, declinato nei tre assi tematici: Universo, Umanità e Suolo.
La principale novità di questa edizione è la costituzione del Comitato Scientifico e Culturale, un organismo permanente che guiderà l’evoluzione del festival nella definizione dei contenuti, nella progettualità e nello sviluppo futuro della manifestazione. Un passo strategico che consolida EcoSanfra come luogo autorevole di confronto scientifico e di divulgazione sulla sostenibilità integrale.
“Con il Comitato – spiegano gli organizzatori Maurita Passaquieti e Davide Placidi – abbiamo voluto riunire figure di primo piano provenienti dal mondo della ricerca, della formazione e della cultura della responsabilità collettiva. Un gruppo interdisciplinare e autorevole, capace di arricchire la crescita del festival e la riflessione contemporanea sui temi ambientali, rafforzando il legame tra natura, società ed economia, mettendo al centro il valore della vita in tutte le sue forme, come richiamato dal Cantico delle Creature di San Francesco. Oltre alle competenze professionali, ogni componente porta con sé uno spessore umano fatto di vicinanza, sensibilità e partecipazione ai valori del festival e agli elementi distintivi di EcoSanfra”.
I membri del Comitato sono Stefano Mancuso (divulgatore, neuroscienziato, saggista), Anna Laura Pisello (docente di Fisica Tecnica Ambientale, Università degli Studi di Perugia; vicepresidente ITATEC), Paolo Pileri (urbanista, docente di Pianificazione territoriale e ambientale, Politecnico di Milano), Alessandra Scognamiglio (architetta e ricercatrice, ENEA), Mara D’Amico (ingegnere ambientale, ISPRA), Antonio Brunori (segretario nazionale PEFC), Giovanna Giubbini (direttrice dell’Archivio Centrale di Stato), Maura Marchegiani (coordinatrice dei corsi in Scienze sociali per la sostenibilità e del dottorato in Liberal Arts and Science in Sustainability, Università per Stranieri di Perugia), Angelica De Vito (consulente diplomatico ONU per lo studio dei migranti climatici), Vanessa Pallucchi (vicepresidente nazionale Legambiente), Paolo Iabichino (scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore dell’Osservatorio Civic Brands con Ipsos, Maestro alla Scuola Holden).
La terza edizione, nel 2026, proporrà incontri, talk, laboratori ed esperienze pensate per coinvolgere studenti, giovani, imprese e associazioni, proseguendo i progetti dedicati all’inclusione sociale e all’accessibilità. Il percorso prevede tappe di avvicinamento con una serie di eventi diffusi sul territorio che accompagneranno il pubblico verso le giornate dal 24 al 27 settembre, ampliando dialogo, consapevolezza e partecipazione.
EcoSanfra è un evento ideato e organizzato da Maurita Passaquieti e Davide Placidi insieme a Fattoria Creativa e Regusto, in compartecipazione con la Camera di Commercio dell’Umbria e in collaborazione con Mea Concerti, Rai Umbria, sotto la direzione di Giovanni Parapini.
Sito ufficiale: www.ecosanfra.it


