Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Entusiasmo alle stelle per i leggendari The Swingles all’Auditorium San Domenico di Foligno

FOLIGNO – Applausi interminabili hanno salutato il concerto di Natale degli Amici della Musica, andato completamente sold out, che ha chiuso in grande stile la 45ª stagione concertistica con un evento di respiro internazionale. Protagonisti della serata, i leggendari The Swingles, gruppo vocale a cappella inglese tra i più celebri al mondo.

Due ore di musica intensa e raffinata hanno incantato il pubblico delle grandi occasioni, culminando in ben due bis. Tra questi, l’immancabile Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach, resa celebre in Italia proprio dall’interpretazione degli Swingles come sigla storica della trasmissione SuperQuark.

Raffinatezza, virtuosismo e una maestria vocale premiata con cinque Grammy Awards hanno riempito la sala: solo voci, capaci di evocare il suono e la ricchezza timbrica di un’intera orchestra, arrivando dritte al cuore degli spettatori. Una scaletta intensa ed emozionante, ricca di sfumature, ha visto sette artisti in scena muoversi con essenzialità, accompagnati da una potente e suggestiva scenografia di luci. Ne è scaturita la magia di uno spettacolo di rara bellezza, destinato a rimanere nella memoria del pubblico.

Il programma, intitolato Together at Christmas, ha alternato lo scintillio delle atmosfere festive a momenti più intimi, con i grandi classici natalizi come Jingle Bells, Silent Night e This Christmas, per poi approdare ai brani simbolo del repertorio del gruppo: travolgente Grease is the Word, acclamato Libertango di Astor Piazzolla – accolto da una vera ovazione – e la raffinatissima Badinerie di Bach.

Circa venti i brani eseguiti, anche se il pubblico del San Domenico ne avrebbe voluti ancora. La prima tappa del tour italiano degli Swingles si è conclusa intorno alle 23.30, per poi proseguire nel foyer con un caloroso incontro con il pubblico, tra autografi e fotografie ricordo.

Entusiasti anche gli artisti, che hanno espresso apprezzamento per la città, per il “meraviglioso pubblico”, per l’accoglienza ricevuta e per il buon cibo umbro, elogiato dal palco – con qualche simpatica battuta in italiano – da Jamie Wright.

Dopo il debutto folignate, il tour proseguirà nei più prestigiosi teatri italiani.

Articoli correlati

Commenti