Escursione ad anello "Sulle orme delle streghe del Monte Cucco"

COSTACCIARO  – Domenica 20 ottobre, dalle ore 9 alle 13, in programma un’escursione dal titolo suggestivo “Sulle orme delle streghe di Monte Cucco“.  Saranno percorsi i sentieri legati alla leggenda, attraverso i racconti popolari su personaggi, alberi, luoghi ed erbe… sulle note di un flauto traverso.
La partenza dell’escursione è dal piazzale antistante il ristorante “da Tobia”.  Sarà percorso il sentiero che passa per la “Madre dei Faggi”, bosco che ospita esemplari di faggio centenari con un intreccio di chiome, radici e tronchi, fino alla sorgente dell’Acqua Fredda. Sarà attraversato il bosco della Fida ammantato di caldi colori autunnali e sarà risalito il torrente Rio Freddo caratterizzato da innumerevoli piccole ma spettacolari cascate e da una vegetazione lussureggiante, fino alla sua sorgente nella Valle di San Pietro e Orticheto, luogo incantevole e mistico, per poi ritornare attraverso un facile sentiero immerso nel verde, nella Val di Ranco, presso il punto di partenza.
Il tema trattato durante l’escursione riguarderà le leggende ed i miti della tradizione popolare legata al Monte Cucco.
L’escursione ad anello non presenta particolari difficoltà e si svolgerà in una quota compresa tra i 1100 metri s.l.m. e gli 800 metri s.l.m.
Difficoltà: Escursionistico (E); Dislivello: 250 m circa; Lunghezza: 7 Km circa; Tempi di percorrenza: 3 ore e mezza circa (comprese le soste);  Costo dell’ escursione: 10 euro, under 12 8 euro.
Programma: ore 9,30 ritrovo a Val di Ranco nel parcheggio antistante il ristorante “Da Tobia”
Ore 13 circa rientro dall’escursione e pranzo (facoltativo) presso il ristorante Monte Cucco “da Tobia” . Gli escursionisti avranno diritto a un prezzo speciale di 10 euro che comprende una porzione di polenta e salsiccia, ai funghi per i vegetariani, più bevanda a scelta e caffè.
Chi non ama la polenta potrà scegliere un altro primo piatto.
Abbigliamento e altre indicazioni: in caso di maltempo l’escursione potrà essere annullata e rimandata a data da definire o modificata ad insindacabile giudizio delle guide. Si raccomanda abbigliamento da escursione adatto alle condizioni climatiche stagionali (scarpe da trekking, zaino, giacca antivento /antipioggia, maglia di ricambio, acqua e cibo a seconda delle esigenze personali).
L’escursione sarà condotta da guide abilitate appartenenti all’associazione Tra Montana Guide dell’Appennino
In collaborazione con: Albergo Bar Ristorante Monte Cucco Tobia
Le iscrizioni devono pervenire esclusivamente al telefono delle Guide entro le ore 18 di sabato 19 ottobre.
Per informazioni ed iscrizioni:
Anna cell. 338 8446396
Tatiana cell. 340 2284682
Daniela cell. 377 6843014

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com