EuFestTSG: da oggi l’Umbria protagonista del Festival europeo degli sport tradizionali

PERUGIA – Iniziata stamani ufficialmente, 24 settembre, la seconda edizione di EuFestTSG, festival europeo degli sport tradizionali per tutti, con le gare che a partire da oggi si protrarranno fino al 27 settembre. A Perugia alle ore 11 di stamani sarà allestita la mostra delle fiaccole olimpiche del Coni e delle divise ufficiali degli atleti delle rappresentative olimpiche alla sala ex borsa merci – centro Galeazzi nel centro storico di Perugia. La mostra si protrarrà fino al 2 ottobre. Alle ore 17, sempre oggi 24 settembre e sempre a Perugia, cerimonia di apertura in centro storico.

Coinvolta è non solo Perugia, ma anche Gualdo Tadino, dove si terrà il 27 settembre alle 15 la cerimonia di chiusura, e poi Passignano sul Trasimeno, Todi e Acquasparta. Le aree perugine interessate dalle iniziative sono l’acropoli, lo stadio di Santa Giuliana e la zona di Pian di Massiano.

Sono arrivate in Umbria delegazioni da diversi Paesi tra cui Spagna, Germania, Svizzera, Georgia, Serbia, Francia Romania, Ungheria, Slovenia, Portogallo, Austria, Lettonia, Lituania, Polonia, Canada e Taiwan, ma anche da tutte le regioni d’Italia per presentare le 20 discipline di FIGeST. In totale, dal 24 al 27 settembre, in Umbria saranno presentate più di 50 diverse discipline sportive caratteristiche dei vari Paesi partecipanti.

Sono 30 le delegazioni presenti per un totale di 350 atleti, protagonisti principalmente del mondo sportivo tradizionale, ma anche di università, unioni sportive nazionali, municipalità e altre realtà del mondo dello sport per tutti. A queste si aggiungeranno anche vere e proprie federazioni internazionali. L’Italia sarà rappresentata dalla Figest, dalla FIARC – Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna e dalla World Kettlebell Sport Federati.

LE GARE

Al Santa Giuliana andranno in scena, tra gli altri, ginnastica e danza acrobatica, arti marziali georgiane, bocce su strada, morra, freccette, Ju Jitsu, calcio balilla, fionda.

Nell’area di Pian di Massino (Velodromo, percorso verde Leonardo Cenci, campo da baseball e Barton Park) si svolgeranno gare e dimostrazioni di Freestyle, piastrelle, Tchoukball, morra, ferro di cavallo, turca, Hurling e Football gaelico.

Infine in centro storico spazi per le gare saranno ubicati a piazza San Francesco (tiro con l’arco e tiro con la balestra), in piazza Fortebraccio (giochi tradizionali spagnoli e portoghesi), via delle Prome (trottola), piazza Piccinino e via Maestà delle Volte (Morra), corso Vannucci (tiro alla fune, trottola, ferro di cavallo), piazza Matteotti (giochi tradizionali spagnoli), giardini Carducci (tiro con la fionda, giochi tradizionali ungheresi), giardini Caselli-Moretti limitrofi alla chiesa di Sant’Ercolano (lancio del formaggio e del ruzzolone).

Le competizioni sono in programma nelle giornate del 24 settembre (9.30-12.30 al Santa Giuliana, Pian di Massiano e centro storico); 25 e 26 settembre (9.30-12.30 e 15-18.30 al Santa Giuliana, a Pian di Massiano e in centro storico),

EuFestTSG non è solo competizioni, dal momento che durante la manifestazione sono in programma alcune conferenze.

La prima, in collaborazione con il dipartimento di medicina, matematica e informatica dell’Università di Perugia il 25 settembre dalle 9 alle 13 presso l’aula magna dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci riguarderà il tema “Sport e giochi per combattere l’obesità, promozione della salute e del benessere”.

La seconda, in collaborazione con il dipartimento di economia dell’Università, il 26 settembre alle 10 presso l’aula magna dell’Università sarà incentrata sul tema: Sport e giochi tradizionali e pratiche all’aria aperta per la valorizzazione delle città, dei luoghi e degli spazi e del turismo.

Il pomeriggio del 26 è altresì prevista, sempre presso l’aula magna dell’Università dalle 15 alle 18, la conferenza ufficiale della manifestazione, alla presenza dei capi delegazione, mentre la mattina del 27 sarà rivolta alle scuole con la partecipazione diretta dei ragazzi alle competizioni presso il Santa Giuliana.

Info: https://www.eufesttsg.eu/

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com