Cerca
Close this search box.

Eugenio in Via Di Gioia sul palco dell’Urban sabato 30 marzo con “Natura Viva”

Eugenio in via Di Gioia

PERUGIA – Da Torino il colore, la freschezza, la saggezza filosofica formato tascabile degli Eugenio in Via di Gioia (Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia e Lorenzo Federici) faranno tappa all’Urban di Perugia questo weekend, in un concerto dove “Natura Viva”, loro ultimo Album per la Virgin Records (Universal Music Italia), verrà proposto al pubblico come un estemporaneo racconto delle 10 tracce che lo compongono.
Un progetto vivido e vivace, coinvolgente, che ad ogni brano infatti rende l’ascoltatore spettatore e protagonista allo stesso tempo.
L’approccio Teatrale dei loro live che da sempre li contraddistingue, come hanno tenuto loro stessi a precisare, tornerà anche in questo nuovo lavoro tra oggetti di scena “strumentali” e grafiche narrative “da colorare” che riprodurranno le illustrazioni dell’album realizzate, come anche la copertina, dallo “street artist” piemontese BR1.
Eugenio in via di GioiaGli Eugenio in Via di Gioia non dimenticano quindi il loro passato da buskers, ma ben consapevoli della responsabilità acquisita, ora che hanno un loro pubblico, vogliono arricchire la loro performance offrendo un’esperienza che non deve per forza stupire, ma piuttosto coinvolgere, far riflettere e partecipare.
La malinconica ed amara percezione della realtà fatta di piccole e grandi cose, la sprezzante ironia delle immagini riprodotte con artifici musicali eclettici e multiformi, danno forma ad un album introspettivo e personale che invita alla riflessione e alla discussione perenne delle proprie certezze, senza tuttavia mai puntare il dito.
Copertina dell'album "Altrove"“…Sono le frasi che leggi sui muri; scritte da sempre le fissi per ore; Sono un errore, uno sbalzo d’umore; Le verità dette a metà…”.
Questi i versi di “Altrove”, primo singolo uscito di “Natura Viva”, versi vividi e diretti che tra basso e pianoforte affrontano la mutevolezza del presente e la povertà degli standard della società corrente, con il sacrificio dei pensieri e del cuore.
In questo brano, come nelle altre tracce dell’album, la sprezzante lirica “illuminata”, unita alle dosate e suggestive melodie di sottofondo regala un album che seppur denso di contenuti, riesce leggero a librarsi in aria ed a cantare di una natura viva che respira attraverso le persone e le cose.
Sabato 30 marzo, l’Urban ospiterà la Natura Viva degli Eugenio, sperando che voi tutti ne possiate godere.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com