Eurochocolate: caccia la tesoro con “Perugia a Passo d’Uovo” degustando Eggolo

PERUGIA – La presentazione di “Perugia a Passo d’Uovo”, l’edizione primaverile di Eurochocolate, in programma nella nuova location dei Giardini del Frontone, dal 25 marzo al 3 aprile prossimi, non poteva non cominciare con un pensiero rivolto al conflitto armato in corso fra Russia e Ucraina: “Siamo solidali – ha esordito il presidente della kermesse, Eugenio Guarducci – con la comunità ucraina”.

Tornando, poi, all’appuntamento ai Giardini del Frontone, grande protagonista dell’evento è la caccia al tesoro e un rinnovato dialogo fra le varie parti della città, oltre che tra i diversi soggetti che animano il centro storico. “Una coinvolgente esperienza in sicurezza all’interno di uno spazio molto ampio e suggestivo e, allo stesso tempo, la promozione di 5 itinerari di visita lungo i 5 Rioni del centro storico della città.

Più esattamente, l’iniziativa punta a collegare i musei della città (il museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo, il Pozzo Etrusco, il museo dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia, Palazzo Baldeschi, il museo civico di palazzo della Penna e il Nobile collegio del cambio), l’associazione Borgo bello e Perugia 1416 e le attività commerciali, creando un unicum fra i Giardini del Frontone e il resto della città.

 

 

Parlando di cifre, il patron di Eurochocolate ha stimato una prevendita per circa 38mila presenze, la metà di quelle di ottobre. E intanto le agenzie di viaggio sono già al lavoro per organizzare i tour per Eurochocolate, promuovendo anche altre tappe, fra le città umbre. Guardando al turismo, Guarducci ha dichiarato che l’obiettivo è anche quello di “destagionalizzare questo periodo”.

Come funziona la manifestazione: ogni visitatore, attraverso l’acquisto di un ticket d’ingresso – resosi necessario al fine di contingentare l’affluenza e di monitorare il controllo degli accessi – potrà cimentarsi, prima o dopo la sua visita all’evento, in una golosa e imperdibile caccia al tesoro a tappe che gli consentirà di ricevere in omaggio Eggolo, un uovo di cioccolato da gustare anche al momento. Protagonista di questa iniziativa un’originale cartotecnica che verrà consegnata a ciascun visitatore invitandolo a fotografare con il proprio cellulare i 5 monumenti selezionati lungo il percorso prescelto e a condividere sui propri profili social uno scatto che garantirà altri benefits golosi.

Tutti coloro che, nella stessa giornata, avranno fatto visita a uno dei Musei della città, mostrando il relativo ticket d’ingresso potranno ricevere (al posto di Eggolo) Eggolo Maxi, un uovo di cioccolato ancora più grande!

In Piazza Matteotti verrà invece predisposto uno spazio apposito per coloro che arriveranno in pieno centro. Qui potranno accreditarsi mostrando il proprio ticket elettronico o acquistandolo in loco e partecipare subito alla caccia ai 5 tesori per poi raggiungere comodamente a piedi i Giardini del Frontone, visitare l’evento e ritirare Eggolo.

Per tutti coloro che avranno invece deciso di arrivare direttamente ai Giardini del Frontone sarà anche qui previsto uno spazio dove potersi accreditare con il ticket elettronico o acquistarlo direttamente sul posto. Il ritiro di Eggolo potrà, in questo caso, essere poi effettuato in Piazza Matteotti dopo la visita all’evento e al termine della caccia ai 5 tesori collocati lungo il percorso che collega i Giardini del Frontone all’Acropoli perugina.

 

 

Inoltre, in Piazza Matteotti un’elegante tensostruttura ospiterà dal 25 Marzo fino al 18 Aprile (Pasquetta), la produzione live della collezione di uova di cioccolato Eggofatto consentendo anche la personalizzazione delle sorprese che i visitatori potranno far inserire all’interno di ogni singolo uovo di cioccolato.

Nelle settimane scorse – prosegue Guarducci – abbiamo effettuato i necessari sopralluoghi e siamo molto soddisfatti della scelta dei Giardini del Frontone che sono già soliti ospitare importanti eventi, prestandosi perfettamente a sviluppare un format molto accattivante che sta destando grande curiosità tra i nostri partner e sponsor e che, siamo convinti, sarà molto gradito dagli amatissimi turisti del cioccolato“. 

Da parte loro, i commercianti di Perugia non hanno perso tempo e, come ha spiegato il presidente, Alessandro Granieri, è stato creato il progetto Adotta un pittore: “Le uova di ceramica realizzate dagli artigiani di Deruta saranno poste davanti ai negozi. Il commerciante dovrà acquistare un uovo e l’artigiano lo dipingerà. Alta l’adesione”. Per il secondo fine settimana del festival, andrà in scena Ciocoacquarelli e un contest di pittura estemporanea i cui premi per i partecipanti potranno essere o dei buoni acquisto o uova di cioccolato.

Naighi

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com