Excursus intorno all'atomo: con il Professore Jens Onsgaard alla scoperta della più piccola parte della materia

Sabato 14 settembre 2019 alle ore 18.30 presso il Santuario di Mongiovino, avrà luogo Excursus intorno all’atomo, il primo incontro della serie di conferenze denominate Oltre Confine, organizzate dall’associazione culturale L’Olivo e la Ginestra.
Il Professore emerito Jens Onsgaard guiderà i partecipanti in un affascinante viaggio sulla storia dell’atomo: dal mondo antico e dalla definizione che ne diedero i  greci per indicare la parte più piccola della materia, passando per la meccanica quantistica, il processo di fusione e la seconda guerra mondiale, fino ai giorni nostri in cui è possibile vedere e manipolare l’atomo, per aprire poi verso il futuro e verso la possibile costruzione di un computer quantistico.
Il Professore Jens Onsgaard, convinto sostenitore che la conoscenza e la comprensione dell’universo passino attraverso le scienze naturali ed umanistiche, si è laureato in fisica nel 1966 presso l’Università di Copenaghen, è divenuto dottore in Scienze nel 1984 presso l’Università di Odense. Dopo aver lavorato a Trieste, Lund, Monaco e Stanford è tornato all’Università di Aalborg come capo del primo Istituto di Nanotecnologia. I suoi campi di ricerca sono stati la nanoscienza e la scienza dei materiali con più di 110 articoli su riviste scientifiche specializzate.
La conferenza si svolgerà in inglese con traduzione in italiano.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com