Cerca
Close this search box.

EXPERIMENTA 2025: a San Giustino la decima edizione della rassegna “Nuovi Segnali Sonori” a Villa Graziani dal 13 agosto

SAN GIUSTINO – Decima edizione per “Experimenta”.

Da dieci anni questa manifestazione sotto la direzione artistica di Marco Sarti anima la scena grazie alla sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giustino.

“Experimenta” è un appuntamento ormai consolidato atteso da turisti ed appassionati locali ed internazionali residenti nel periodo estivo, nonché da una schiera di pubblico del centro Italia.

“Il segreto del successo di questa kermesse – si legge in una nota del Comune -, cresciuta nel tempo suscitando un continuo e forte interesse culturale, risiede probabilmente nel saper coniugare il piacere della proposta musicale con le numerose e straordinarie risorse artistiche del territorio, comprese quelle legate alla cultura del cibo che in alcune occasioni hanno trovato spazio negli accoglienti locali di Villa Graziani. L’edizione di quest’anno avrà ancora una volta come filo conduttore la MULTIKULTURALITA’. Chi seguirà le tre tappe concertistiche proposte nel cartellone sarà coinvolto in un’esperienza di grande suggestione che spazierà dalla musica progressiva inglese allo swing più classico, dalla bossa nova e la canzone francese dal jazz moderno alla musica romantica ispirata dal fascino per esempio della chitarra classica o degli accorgimenti elettronici delle percussioni.

Un viaggio tra passato e presente che evocherà scenari intimi e suggestioni che saranno proposti al pubblico nel segno dell’arte e della convivialità, dello stare insieme, dell'”esserci” in simbiosi con le ricchezze di questo fascinoso territorio umbro ed il sentimento spesso travagliato di chi tenta di esprimere se stesso con gli strumenti dedicati all’arte della musica”.

 

PROGRAMMA DELLE SERATE

 

 

13, 20 e 27 AGOSTO 2025  VILLA GRAZIANI SAN GIUSTINO

 

 

13 agosto merc. ore 21 MICHELE SPERANDIO “the SEA QUARTET QUARTET”

“the Sea of Music” produzione originale e presentazione del disco Marta Giulioni       voce /effetti

Simone Maggio        rodhes / tastiere Lorenzo Scipioni  basso

Michele Sperandio batteria

 

 

20 agosto merc. ore 21 MANUEL MAGRINI Trio feat. FRANCESCO PONTICELLI & BERNARDO GUERRA

“We Three” produzione originale per Experimenta Manuel Magrini       pianoforte

Francesco Ponticelli contrabbasso Bernardo Guerra       batteria

 

27 agosto merc. ore 21 FEDERICO GILI feat. GABRIELE MIRABASSI    & CLAUDIO QUARTARONE

“the ACCORDONIST & the LIONS” produzione originale per EXPERIMENTA Federico Gili       accordeon

Gabriele Mirabassi    clarinetto Claudio Quartarone chitarra

 

Articoli correlati

Commenti