Cerca
Close this search box.

Focus su Barbara Marini Clarelli pittrice e restauratrice nei “Mercoledì della Fondazione  Marini Clarelli Santi”

PERUGIA – Per i mercoledì della Fondazione  Marini Clarelli Santi obbiettivo su Barbara Marini Clarelli, pittrice e restauratrice il 16 marzo alle ore 17,30 on line.
Tratteranno l’argomento Alessandra Migliorati, professoressa di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Perugia e Caterina Bon Valsassina, storica dell’arte, direttore dell’Istituto centrale per il restauro dal 2002 al 2009.
“Verrà messo a fuoco – si legge nella nota di presentazione – la ‘doppia personalità’ professionale di Barbara sia come pittrice, attività alla quale si dedica soprattutto da giovane donna ancora in cerca della sua strada, che come restauratrice, quando la sua strada la trova e la percorre con sicurezza prima come allieva, poi come diplomata dell’Istituto Centrale del restauro, istituzione già “mitica” alla fine degli anni Cinquanta sotto la direzione di Cesare Brandi.
Quali sono stati i suoi maestri nella pittura del Novecento ?
E all’ICR quali sono stati i suoi docenti per il restauro la chimica, la fisica, la biologia, la storia dell’arte? Come ha messo a frutto quanto imparato all’istituto nella sua intensa attività di restauratrice?”. Ovviamente, per chi vorrà, le risposte verranno date all’incontro di mercoledì.
**********
Piattaforma ZOOM
https://zoom.us/j/5441798302?pwd=cDMybWhxdU1LMmV2VkxMRVBpSGd6QT09
ID 5441798302
Passcode caterina

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com