Cerca
Close this search box.

Gecko 2024: tre concerti nel fine settimana

SPINA – Tre concerti notevoli a Norcia venerdì 13 settembre, con Andrea Rellini e Giada Fuccelli, sabato 14 a Perugia con Dimitri Grechi Espinoza e domenica 15 a Bettona con Alessandra Celletti. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Norcia, animato concerto

Venerdì in piazza San Benedetto a Norcia alle ore 21 “Animato concerto”, spettacolo dal vivo del violoncellista Andrea Rellini con la proiezione di animazioni di Giada Fuccelli. Le due dimensioni, quella sonora e quella visiva, si supportano a vicenda, viaggiano insieme e talvolta si sommano, con un’energia rinnovata e potenziata dall’incontro. Altre volte il tempo musicale pare alterato dal ritmo delle immagini e viceversa, così come queste ultime sembrano assorbite e ricontestualizzate dalle successioni armoniche della musica. Ne risulta una specie di immaginario sonoro che avvolge il pubblico in un denso paesaggio multiforme inebriato dalle note e dalle immagini dei due artisti.

Perugia, The healing sax

Sabato, Basilica di San Pietro a Perugia, ore 21 concerto sax solo di Dimitri Grechi Espinoza che non è solo un sassofonista tra i più apprezzati in Italia ma è anche un ricercatore delle origini della musica, intesa come dialogo ancestrale che si poggia sulle frequenze cosmiche e ritmi antropici. Nato a Mosca nel 1965, Dimitri è anche un profondo ricercatore del senso religioso dell’uomo, la sua musica una preghiera sonora di un dialogo di note tra uomo e divino. A Gecko Fest porta il suo nuovo lavoro, “The Healing Sax”, che fa parte del progetto “Oreb”, un viaggio sonoro che percorre i 5 sensi fino alla mente per poi ritornare al cuore.

Bettona, Piano essence

Domenica alla Villa del Boccaglione a Bettona ore 18 concerto per pianoforte di Alessandra Celletti. Descritta come “il segreto più bello della musica italiana”, Celletti è una pianista di fama internazionale. Vanta una carriera concertistica in Europa, Africa, India e Stati Uniti, con oltre 20 produzioni discografiche di etichette inglesi e americane e milioni di stream su Spotify. Diplomata al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, parte da un background classico, ma la sua inclinazione a sperimentare sempre cose nuove ha ampliato le sue esperienze, con notevoli incursioni nel rock, nell’avanguardia e nella musica elettronica.

Articoli correlati

Commenti