GemellArte, Horizon è l’edizione 2022 tra Terni e Saint’Ouen: il Festival artistico dei gemellaggi fra le città

TERNI –HORIZON” è il titolo dell’edizione 2022 del Festival di arte contemporanea GemellArte, evento internazionale indipendente che rilancia i gemellaggi esistenti fra le città tramite l’arte contemporanea: la quarta edizione è organizzata tra le città “gemelle” Terni e Saint’Ouen, legate tra loro da un’amicizia formalmente riconosciuta da oltre sessant’anni. Una doppia residenza artistica che si svolgerà in contemporanea nelle due città fra il 4 e il 21 ottobre, e la presentazione delle opere realizzate nella seconda metà del mese. La call per partecipare alle residenze a Terni e a Saint’Ouen è a partecipazione gratuita, aperta fino al 20 settembre ed è indirizzata a tutti gli street artist contemporanei, a livello individuale, residenti in Italia e in Francia.

GemellArte torna con artisti di Street Art, nel segno del gemellaggio con la Francia e dell’arte urbana, sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italia, oltre a quelli della Regione Umbria e delle amministrazioni comunali delle due città ospitanti.

Dagli organizzatori ecco la spiegazione del tema 2022: “C’è una linea immaginaria, visibile ai nostri occhi, che separa la terra dal cielo, una linea che divide tutte le direzioni visibili in due categorie: quelle che intersecano la superficie terrestre, e quelle che non la intersecano. Questa linea si chiama orizzonte, o anche orizzonte visibile. Questa linea è il significato della nostra esistenza. Il terrestre e l’etereo.

Andare oltre il tangibile, oltre il possibile, oltre il concreto, perchè superato un orizzonte ce ne è un altro ad attenderci, poi un altro, fino all’infinito. Così si è generato il mondo e l’arte insegna proprio questo. GemellArte,oggi, è quella linea, che non se ne vuole andare e che vuole essere sempre più evidente. Chiediamo agli artisti di continuare a combattere per impedire che accada, lasciando il loro segno: per ricordare, sempre, l’importanza di questa impercettibile linea, in grado di generare mondi migliori”

L’HORIZON proposto da GemellArte è anche – e soprattutto – un orizzonte sostenibile. Con l’edizione 2022 del Festival artistico che mette al centro la questione della sostenibilità, in tutte le sue declinazioni.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com