Gigi Riva incontra Fabrizio De André nello spettacolo “RIVADEANDRE'” in scena al teatro Morlacchi

PERUGIA – La Stagione 22/23 del Teatro Morlacchi di Perugia, sabato 18 marzo alle 18, ospita il giornalista e telecronista sportivo Federico Buffa in scena con RIVADEANDRÈ. Amici fragili, spettacolo di cui è anche autore insieme a Marco Caronna; sul palco il racconto della storia di un vero incontro avvenuto fra gli calciatore Gigi Riva e il cantautore Fabrizio De Andrè.

È il 14 settembre del 1969, dopo una partita a Genova di un Cagliari che proprio quell’anno avrebbe vinto l’unico, storico scudetto. Gigi Riva va a trovare Fabrizio De André nella sua casa di Genova. Sembra un incontro tra due mondi lontanissimi e invece, nel silenzio che caratterizza la prima parte della serata, scorrono i pensieri di due randagi che, in campi e in modo diversi, hanno sempre scelto di stare dalla parte degli altri randagi. In mezzo ai silenzi si snodano i punti di contatto di due universi che condividono la Sardegna, il popolo della Sardegna, il mare, i colori, il rosso e il blu, uno del Cagliari, l’altro del Genoa, il pubblico che li segue religiosamente, il calcio, la musica, le canzoni. Una in particolare. Quella “Preghiera in Gennaio” che Fabrizio scrive tornando dal funerale dell’amico Luigi Tenco. Una canzone che colpirà nel profondo Rombo di Tuono. Gigi la ascolta ossessivamente e ne vuole parlare con chi quella preghiera l’ha scritta. Ancora silenzio, pensieri su ciò che è stato e ciò che sarà, scorribande temporali che il teatro ha la magia di rendere più vere del vero, la sera diventa notte… E i due cominciano a parlare… E la notte diventa alba, entra in scena un “maître à penser” di Fabrizio, Georges Brassens, ispiratore anche di una certa propensione all’anarchia del più forte attaccante della storia del nostro calcio, scorrono parole e parole di canzoni, galoppate verso un sinistro che gonfia la rete o un inciso che entra nell’anima… Quando le parole diventano di troppo Fabrizio regala a Gigi la sua chitarra, Gigi regala a Fabrizio la sua maglia numero 11.

I due si salutano, non si vedranno mai più. Forse, proprio per questo, un incontro diventa teatro.

 

APPUNTAMENTI e PROGETTI DEDICATI AL PUBBLICO

– “Mentre i grandi sono a teatro” – Centro Studi Sergio Ragni/Teatro Morlacchi Perugia

Sabato 18 febbraio alle 18, l’ultimo appuntamento con il progetto “Mentre i grandi sono a teatro”, curato da Cooperativa DENSA, che prevede laboratori creativi e suggestivi per bambini e bambine dai 7 ai 12 anni come offerta aggiuntiva rivolta a genitori interessati a seguire la Stagione.

Info e prenotazioni: promozione@teatrostabile.umbria.it.

 

 

AGGIORNAMENTO

Lo spettacolo CETRA… UNA VOLTA, previsto al Teatro Morlacchi sabato 25 e domenica 26 marzo, è stato annullato per motivi legati alla compagnia. Sarà sostituito con i seguenti spettacoli:

RIVADEANDRÈ (AMICI FRAGILI) di e con Federico Buffa – Sabato 18 marzo ore 18

PARADISO (DALLE TENEBRE ALLA LUCE) di e con Simone Cristicchi – Domenica 26 marzo ore 17

 

 

BIGLIETTI e INFO

È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20. La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata presso il Botteghino del Teatro Morlacchi, T. 075 5722555, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 20; il sabato dalle 17 alle 20; nei giorni di spettacolo la domenica dalle 16.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com