Cerca
Close this search box.

Giornata Nazionale delle Dimore Storiche: a Montone il Castello del Cardaneto apre le sue porte

Perugia, 20 maggio 25  – Un viaggio nel tempo tra arte, storia e natura: domenica 25 maggio, in occasione della XV Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) anche il borgo di Montone sarà protagonista con l’apertura straordinaria del Castello del Cardaneto, un’antica dimora solitamente non accessibile al pubblico.

La giornata, dedicata alla riscoperta del patrimonio custodito in ville, castelli e palazzi privati, coinvolgerà dieci dimore umbre tra cui spicca il Castello del Cardaneto immerso nel verde della Valle del Carpina e risalente all’VIII secolo.

Un luogo ricco di fascino e storia: parte del sistema difensivo bizantino contro l’espansione longobarda, il castello è legato alla famiglia dei Cardaneti, originaria di Montone e citata anche da Braccio Fortebracci nel 1410 come una delle stirpi fondatrici della città. Oggi il castello è una delle dimore più suggestive dell’Umbria, molto amata anche dal regista Terry Gilliam che lo frequenta abitualmente durante l’Umbria Film Festival.

Durante la Giornata Nazionale sarà possibile partecipare a visite guidate su prenotazione previste nei seguenti orari: ore 10:00, 11:30, 14:30 e 16:00 (massimo 6 persone per turno – durata: 60 minuti).
Prenotazioni su: www.associazionedimorestoricheitaliane.it

 

In esclusiva per l’evento sarà inoltre possibile partecipare a un pranzo medievale, sempre su prenotazione, in una delle cornici più affascinanti del patrimonio umbro.

La manifestazione, patrocinata anche dal Comune di Montone, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la FIDAM (Federazione Italiana Amici dei Musei) e Federmep (Federazione Matrimoni ed Eventi Privati).

Articoli correlati

Commenti