PERUGIA – “L’informazione sta sperimentando un’evoluzione vorticosa e il mondo dell’editoria, con le sue logiche di mercato e le sue esigenze produttive, deve saper rispondere, saper fornire prospettive”.
E’ quanto sostenuto dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, in una lettera di saluto al direttore del Corriere dell’Umbria e del Gruppo Corriere, Sergio Casagrande, e ai partecipanti al convegno “Editoria e informazione: carta, digitale… e poi? Internet ha sgretolato la carta, l’IA sta travolgendo il digitale. Chi ha il coraggio di scrivere il futuro”, in programma oggi, giovedì 13 novembre 2025, a Città di Castello (Perugia) nella sede dell’Università degli Studi Link.
L’evento con inizio alle ore 9.30, nel corso della mattinata ha visto anche gli interventi del sottosegretario all’Editoria, Alberto Barachini, e del presidente di Agicom, Giacomo Lasorella. Per loro un dialogo, rispettivamente, con Sergio Casagrande, e con il direttore di Prima Comunicazione, Alessandra Ravetta.
Il testo completo del saluto del ministro Giuli è stato pubblicato questa mattina sulle prime pagine e sui siti internet di tutte le testate del Gruppo Corriere (Corriere dell’Umbria, Corriere di Siena, Corriere di Arezzo e Corriere di Maremma).
Cinque i panel con il coinvolgimento anche del vicepresidente della Fieg, Francesco Dini. Maurizio Belpietro, editore e direttore La Verità e Panorama, Alessandro Bompieri, direttore generale News Rcs, Giuseppe Cerbone, amministratore delegato Nord Est Multimedia, Carmela Colaiacovo, presidente Gruppo Il Sole 24 Ore, Lino Morgante, presidente e direttore editoriale Società Editrice Sud e presidente Ads srl, si confrontano su “Editoria in trincea: dal rischio all’opportunità? La sfida vista da chi fa impresa e garantisce l’informazione”.
Di “Direttori in prima linea: la sfida di raccontare il futuro” parlano invece Tommaso Cerno (Il Tempo), Massimo Martinelli (Il Messaggero), Claudio Rinaldi (Gazzetta di Parma), Pietro Senaldi (Libero) e Luca Telese (Il Centro). Tra i moderatori anche il direttore di Economy, Sergio Luciano.
Prevista una diretta web sul sito corrieredellumbria.it e su Youtube al link https://www.youtube.com/live/7WBsQwX4wGM?si=Ss2iXiigYgyoDe7p.


