Gran Tour Perugia: oggi visita alle chiese nascoste nel Rione di Porta Sole, domani alla GNU

PERUGIA – Eccoci alle visite guidate proposte per questo fine settimana da Gran Tour Perugia.

Sabato 2 dicembre

 

Oggi pomeriggio alle ore 16 il primo dei cinque appuntamenti durante i quali si andrà alla scoperta dei gioielli meno noti dei rioni di Perugia con Chiese nascoste nel Rione di Porta Sole: la chiesa di Santa Maria Nuova in via Pinturicchio.  L’apertura straordinaria della chiesa, che raccoglie l’eredità della leggendaria chiesa di Santa Maria dei Servi del 13esimo secolo, sarà occasione per ammirare tesori nascosti come la tomba di Braccio Baglioni, l’altare degli Ultramontani, ovvero degli studenti stranieri morti in città, l’oratorio del Crocifisso e il chiostro segreto del monastero.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. 

Domenica 3 dicembre

Domani alle ore 16 spazio a Il linguaggio dell’arte. Impara a leggere la simbologia nei capolavori della Galleria Nazionale dell’Umbria, un percorso inedito che porterà i fruitori a riconoscere i santi che si trovano dipinti nelle opere d’arte della Gnu, andandone a individuare le singole caratteristiche. Attraverso le diverse simbologie, espresse figurativamente tra leoni, colombe, spade e mannaie, si potranno così leggere i lavori che si susseguono lungo le sale con una nuova prospettiva.
Costo della visita guidata euro 12 a persona + 1 euro per l’ingresso al museo, gratuita fino a 12 anni. 

Alle ore 17 consueta visita alla mostra “Nero Perugino Burri”, promossa dalla Fondazione Perugia e Fondazione Burri a palazzo Baldeschi, che propone un dialogo fra le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino e Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del “nero”, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. L’esposizione fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, comprensivo di biglietto di ingresso.

****************

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it   

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com