Gran Tour Perugia: oratorio di Sant’Agostino e visita alla basilica dei tesori ad Assisi

PERUGIA – Aperture straordinarie di luoghi solitamente chiusi al pubblico ma anche la visita alla basilica dei capolavori ad Assisi. Queste le proposte del fine settimana di Gran Tour Perugia. Vediamole nel dettaglio.

Sabato 19 novembre, ore 10.30, una proposta particolare: allenare l’inglese con una passeggiata … in lingua. Visita guidata “Perugia passion and infidelity”. Il centro storico ha fatto da sfondo agli intrighi amorosi e di potere che hanno caratterizzato i legami e le discendenze della Perugia romantica. Cosa hanno in comune Porzia, Marianna Florenzi e la “napoleona” Maria Bonaparte? Camminare, visitare, ascoltare per avere le risposte giuste.

Sempre sabato, ma alle ore 16, visita guidata alla basilica di San Francesco ad Assisi. Una visita alla scoperta di una delle chiese più straordinarie d’Europa: un luogo che racchiude un’infinità di opere tra le più conosciute e studiate di tutta la storia dell’arte e che conserva il celeberrimo ciclo pittorico ad affresco di Giotto, considerato patrimonio dell’umanità, dedicato alle storie del Santo.

Domenica 20 novembre, alle 15.30, il percorso di trekking urbano Perugia Etrusca. Seguendo le antiche mura e le porte, conosceremo le origini della città passeggiando nel centro storico e visiteremo il suggestivo Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica. Percorrendo vie e vicoli dell’acropoli poco conosciuti, una piacevole passeggiata domenicale in città. Ideale non solo per i turisti, ma anche per i perugini.

Sempre domenica 20 novembre, alle ore 16, apriranno le porte di un luogo solitamente chiuso al pubblico: l’oratorio di Sant’Agostino, lungo corso Garibaldi (nella foto di copertina). Scrigno d’arte, è interamente rivestito di pitture e intagli lign. ei dorati, specchio di una committenza colta e raffinata. Ancora oggi, varcato l’ingresso, l’occhio è subito attratto da quella che sembra essere un’esplosione di fantasiosi motivi decorativi, intrecciati da loro con grande perizia tecnica.

Per info e prenotazioni, 371 3116801, anche su whatsapp.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com